Il Totteham, nel replay del quarto turno di FA Cup, riesce a superare il Southampton 3-2 dopo una partita molto combattuta al Tottenham Hotpsur Stadium. A segno per i padroni di casa, dopo l’iniziale autogol di Stephens, Lucas Moura e Son sul decisivo calcio di rigore, mentre per i Saints le reti sono state di Long nel momentaneo 1-1 e di Ings, che ha illuso i suoi a circa 15 minuti dal termine. Gli Spurs volano, dunque, agli ottavi della competizione nazionale, dove incontreranno il Norwich.
Primo minuti di studio tra le due squadre, con qualche conclusione velleitaria da entrambe le parti. Al 12′ arriva la prima svolta del match con una conclusione dal limite dell’area di Ndombele, che viene deviata da Stephens e si insacca in rete, regalando agli Spurs il gol del vantaggio. La partita stenta a decollare e vive di fiammate; al 19′ i Saints hanno una grande chance per pareggiare con Danny Ings, che da posizione defilata sulla destra calcia verso la porta e colpisce la traversa. I ritmi restano bassi, ma al 34′ è Redmond a crearsi spazio in area di rigore, provando il tiro, che Lloris respinge su piedi di Long: l’attaccante non ha problemi ha depositare in rete la palla dell’1-1. Prima frazione di gara che si chiude con una brutta notizia per il Southampton che rischia di perdere Ward-Prowse per molto tempo, a causa di un infortunio al ginocchio dopo un contrasto a centrocampo con Sessegnon. Il difensore dei Saints è stato poi rilevato da Vestergaard.
Ripresa più vivace rispetto alla prima frazione di gara, con il Southampton che schiaccia gli Spurs nella propria metà campo e ha delle buone occasioni, ma non riesce a sfruttarle. Josè Mourinho cerca di dare una scossa ai suoi mettendo in campo il nuovo acquisto Gelson Fernandes e Dele Alli al posto di Vertonghen e Ndombele, ma a trovare il gol sono gli ospiti. Al 72′ Grande contropiede avviato da Redmond, palla che arriva a Danny Ings, che con uno splendido destro a giro batte Lloris per il 2-1 Saints. Il Tottenham non si arrende e, effettuando un gran forcing, al 78′ riesce a riprendere la gara grazie ad una giocata di Lucas, che salta Vestergaard e supera Gunn con un destro ad incrociare. Ottanta minuti sul cronometro Son viene atterrato in area di rigore da Gunn, per l’arbitro è calcio di rigore. Il sudcoreano va dal dischetto, Gunn intuisce, ma non ci arriva e gli Spurs tornano in vantaggio. Finale di match in controllo per gli uomini di Mourinho, che portano a casa una vittoria davvero sudata.