Nella weekend in cui la Premier League si ferma, torna la FA Cup che, tra le altre, domenica vedrà protagonista il Liverpool di Jurgen Klopp al New Meadow contro lo Shrewsbury Town, squadra posizionata a metà classifica in League One, la terza serie inglese. Il risultato, sulla carta, appare scontato, vista l’enorme differenza tecnica e di categoria tra le due formazioni, ma l’allenatore tedesco vuole che i suoi giocatori diano il massimo in campo in ogni partita e contro qualsiasi avversario.
I “Reds” sono imbattuti da 40 partite in campionato e stanno dominando la Premier con ben 16 punti di vantaggio sul Manchester City e con una gara da recuperare contro il West Ham, ma Jurgen Klopp frena gli entusiasmi: “Per quanto mi riguarda queste cose non ci interessano. Al momento penso che non siamo ancora nemmeno qualificati matematicamente per la Champions dell’anno prossimo”.
Sarà scaramanzia, ma tutto lascia pensare che l’attesa di un titolo che dura da 30 anni sia destinata a finire; nonostante questo Klopp è concentrato sul presente: “noi dobbiamo pensare solo alle prossime partite, contro lo Shrewsbury in coppa e poi con West Ham e Southampton in campionato. Non ho mai sentito di un campionato finito prima che sia finito davvero e la partita di ieri sera lo dimostra – il riferimento al 2-1 sofferto contro il Wolverhampton – Non e’ mai facile e non lo sara’, dobbiamo solo continuare a lottare”.