Il Leicester scrive un’altra pagina della sua storia e vince per la prima volta la FA Cup. Le Foxes, dopo quattro finali perse, hanno battuto 1-0 il Chelsea al termine di una partita molto bloccata e decisa dagli episodi. Il match winner è Tielemans, che con un grande gol al 64′ ha regalato un’altra grande gioia al club allenato da Brendan Rodgers.
La cronaca – Poche emozioni nei primi minuti, in cui il Chelsea cerca di fare la partita ma senza creare particolari pericoli. Il primo squillo dei Blues è di Mount, che al 23′ dal limite non trova di poco lo specchio della porta. Le Foxes si affidano soprattutto alle palle inattive, su cui Soyuncu è molto pericoloso ma senza trovare a sua volta la porta. Prima dell’intervallo il Chelsea ci prova ancora, prima con una mischia che non viene risolta e poi con Werner che chiama Schmeichel ad uno dei pochi interventi dei primi 45 minuti da parte dei due portieri.
Anche nel secondo tempo il Chelsea prova a partire con il piede giusto, ma il colpo di testa di Marcos Alonso non impensierisce Schmeichel. Serve un episodio per sbloccare una partita molto bloccata e l’episodio arriva al 64′, quando Tielemans porta in vantaggio il Leicester grazie ad un grandissimo destro da fuori area che trafigge l’incolpevole Kepa. Il Chelsea prova a reagire anche attraverso le sostituzioni e nel finale si crea un vero e proprio assedio dei londinesi che al 78′ sfiorano il pareggio con Chilwell: il colpo di testa però viene respinto da un grande intervento di Schmeichel. Il portiere delle Foxes si ripete anche al minuto 87, quando respinge una conclusione al volo di Mount destinata all’angolino. La beffa più atroce per il Chelsea arriva due minuti dopo: il Var infatti annulla il gol di Chilwell, pescato in fuorigioco sul lancio di Thiago Silva.