Il Benin delle sorprese fa lo sgambetto al Ghana, finisce 2-2 il match d’esordio tra le due compagini. Scoiattoli trascinati da un super Poté, Ghana che paga l’inferiorità numerica.
Eto’o in persona aveva annunciato che il Benin poteva essere una delle sorprese ed effettivamente dopo soli 2′ sorprendono tutti. Palla in verticale, difesa del Ghana alta, dribbling di Poté e tocco per battere il portiere, 1-0. Il Ghana si sveglia, entra in partita e dopo soli 7′ pareggia con capitan Ayew che difende palla, si libera del suo marcatore e batte il portiere avversario. Inizio di partita sprint con le due compagini sull’1-1 dopo appena 10′. Nel finale di primo tempo la squadra di Appiah trova il vantaggio con la rete di Ayew, questa volta Jonathan.
La ripresa comincia con il Benin che spinge e Boye che lascia in 10 i suoi. Già ammonito rimedia il secondo giallo e lascia anzitempo il campo. Il Benin ritrova coraggio e con il coraggio anche il pari. Merito del solito Poté che spinge in rete, da vero bomber, una palla buttata in area. Nonostante l’inferiorità numerica il Ghana non ci sta e continua a spingere ma non c’è nulla da fare. Nei minuti conclusivi emerge la stanchezza e le occasioni più ghiotte capitano sui piedi degli scoiattoli. Finisce 2-2 con le squadre che devono accontentarsi di un punto per ciascuno. E poi non dite che Eto’o non ve lo aveva detto.