[the_ad id=”10725″]
Con la trentesima giornata cala il sipario del campionato 2017 della Super League cinese con il vero e proprio miracolo del Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro. Il tecnico italiano è riuscito a portare una squadra neopromossa direttamente alla terza posizione valevole per i preliminari della Champions League asiatica. Un risultato clamoroso maturato proprio nel corso dell’ultimo turno del campionato grazie alla vittoria per 2-1 rifilata al Guangzhou Evergrande e con la complicità del rocambolesco 5-4 dello Shandong Lueng ai danni dell’Hebei.
ULTIMA GIORNATA FATALE – Il Tianjin è riuscito ad imporsi sul Guangzhou per 2-1 con le reti di Modeste nel primo tempo e Sun Ke nella ripresa: inutile la rete di Feng Xiaoting a 26 minuti dal termine. La matematica certezza del terzo posto, però, è arrivata grazie al “suicidio” dell’Hebei capace di buttar via la qualificazione all’ultimo minuto contro lo Shandong. Dopo un pirotecnico 4-4 raggiunto al 93° da Lavezzi (tripletta personale), l’Hebei ha concesso un calcio rigore al 95° minuto. Sul dischetto si è presentato D. Tardelli, mattatore dell’incontro, che dagli 11 metri non ha sbagliato realizzando anche lui la tripletta personale che vale per i 3 punti.
Cannavaro, dunque, compie un’impresa memorabile per salutare dirigenza e suoi giocatori prima di lasciare la squadra a causa del prossimo arrivo di Paulo Sousa. Il futuro per l’ex pallone d’oro? Ancora in Cina, dove tutti lo amano e con tutta probabilità sarà proprio al Guangzhou, squadra campione nazionale.