Ancora poche ore e finalmente ricomincerà il grande calcio dei campionati europei; mentre bisognerà aspettare ancora una settimana per la Serie A, infatti, la Premier League è pronta a iniziare. Prossimo al debutto, quindi, anche il Chelsea, che domani, sabato 6 agosto, se la vedrà subito con l’Everton. Tra i Blues c’è grande curiosità per vedere all’opera Kalidou Koulibaly, tra gli acquisti più importanti del club londinese in un’estate tribolata e segnata dal passaggio di proprietà. E proprio sul colosso senegalese si è concentrata l’analisi di Thomas Tuchel in conferenza stampa: “Lo abbiamo seguito per molti anni, ma è sempre difficile strappare giocatori al Napoli. Poi però si è aperta una possibilità e ci siamo andati. Era un leader e un modello per i compagni; le sue qualità difensive sono evidenti, come posizione del corpo e tempismo, ed è sempre sicuro nelle giocate”.
Tuchel, poi, ha parlato degli obiettivi del Chelsea, in un campionato che sarà come sempre molto avvincente: “Non ci dobbiamo porre dei limiti, ma allo stesso non voglio mettere troppa pressione all’ambiente. Tottenham, Arsenal e Manchester United sono ambiziose e vogliono avvicinarsi a noi per poi ridurre il gap con Manchester City e Liverpool”.
Nonostante le già citate difficoltà, il Chelsea può comunque contare su conferme importanti (come quella di Azpilicueta, che ha rinnovato) e colpi da cui si aspetta molto, come quello di Marc Cucurella, arrivato dal Brighton per oltre 60 milioni di sterline: “È un giocatore fantastico, molto intelligente, che può ricoprire più ruoli nel nostro sistema di gioco. Aubameyang? Effettivamente sono interessato ai 79 gol (segnati dal gabonese in due stagioni sotto la guida del tedesco al Borussia Dortmund, ndr)”.