Calcio estero

Calcio estero, quando il tifoso diventa guardalinee per una notte

Official Norwich City Facebook Page

Due casi curiosi che coinvolgono gli arbitri sono successi nella scorsa settimana di calcio estero, chiunque segua il calcio sa che nel caso in cui arbitro o un guardalinee abbiano problemi fisici a sostituirli ci pensa il quarto uomo ma poi chi diventa il sostituto del sostituto? E se c’è un altro infortunio come si fa?

Ecco due soluzioni trovate nell’ultima settimana in Inghilterra e poi in Belgio. La prima situazione si è venuta a presentare quando nel match di Championship tra Norwich City e Preston il guardalinee Mark Jones è dovuto uscire dal campo a causa di un infortunio ed è stato sostituito dal quarto uomo che però ha lasciato il suo posto ‘vacante’. A sostituirlo ci ha pensato David Thornill, tifoso del Norwich, che ha preso l’incarico molto seriamente e dopo un veloce ‘cambio d’abito’ ha preso il suo posto a bordo campo. Divertente la scena di tutto lo stadio che lo applaude quando è stato il momento per il tifoso di alzare la lavagnetta con definito il recupero del match.

Nella seconda occasione, invece, ci spostiamo in Belgio nel match tra Malines e Genk che disputavano gli ottavi della coppa nazionale. In questo caso inizialmente si fa male un guardalinee, sostituito dal quarto uomo, e poi nei supplementari è l’arbitro che è costretto a fermarsi. L’uomo della provvidenza in questo caso è stato Luc Bosmans, arbitro di provincia, che ha preso il posto del quarto uomo a bordo campo con la bandierina permettendo ad esso di concludere il match come arbitro.

SportFace