Calcio estero

Bundesliga 2023/2024: Leverkusen imbattuto, Union Berlino salva e Bochum allo spareggio

Serhou Guirassy
Serhou Guirassy - Foto IPA

Finisce la stagione 2023/2024 di Bundesliga. Il Bayer Leverkusen riesce nell’impresa di chiudere da imbattuto (28 V, 6P 0S). L’Union Berlino si salva allo scadere e costringe il Bochum allo spareggio salvezza.  Stoccarda che supera il Bayern ed è secondo in classifica

Il Bayern Leverkusen non si ferma e batte 2-1 l’Augsburg. Partita in discesa già nel primo tempo con i gol di Boniface (12′) e Andrich (27′). Komur accorcia le distanze al 62′, ma gli ospiti non riescono a strappare il pari nel finale. La squadra di Xabi Alonso chiude la stagione 90 punti e 17 punti di vantaggio sullo Stoccarda secondo.
Lo Stoccarda asfalta il Borussia Moenchengladbach per 4-0. La doppietta di Guirassy nella prima frazione (23′ e 31′) mette in ghiaccio il match. Woo-Yeong (75′) e Silas (83′) completano la vittoria. La ciliegina sulla torta della stagione della squadra di Hoeness arriva dalla PreZero Arena di Sinsheim, dove l’Hoffenheim batte 4-2 il Bayern Monaco e permette allo Stoccarda di chiudere al secondo posto in classifica. Gli uomini di Tuchel vanno avanti di due reti al 6′ con i gol di Tel e Davies. Beier risponde all’8′ e il primo tempo finisce 1-2. Nella seconda frazione si scatena l’uragano Kramaric. Il croato mette a segno una tripletta (68′, 85′ e 87′) e batte da solo il Bayern.
L’Union Berlino si salva al 92′ battendo 2-1 il Friburgo in casa. Hollerbach (68′) porta avanti l’Union, ma Doan pareggia i conti all’85’. Nel finale la squadra di Grote si conquista un calcio di rigore, che viene affidato ai piedi di Volland. Il centravanti tedesco sbaglia, ma sulla respinta Haberer segna il primo gol in stagione mandando in estasi i tifosi della capitale tedesca.
Il Bochum cade a Brema per 4-1 e dovrà disputare lo spareggio salvezza. Firedl porta avanti il Werder al 6′. La squadra di Butscher cerca il pari a più riprese, ma subisce il 2-0 e il 3-0 in due minuti (78′ e 80′) da Jung e Stage. Il gol della bandiera è di Antwi-Adjei (85′). Il 4-1 porta la firma di Schmid. Bochum che si giocherà la permanenza in Bundesliga con il Fortuna Dusseldorf.
Vittorie agevoli per Borussia Dortmund e Heidenheim, che dominano i rispettivi incontri con Darmstadt e Colonia, entrambe già retrocesse. 4-0 per la squadra di Terzic dopo le reti di Maatsen (30′), Reus (38′), all’ultima davanti ai suoi tifosi, Brandt (72′) e Malen (88′). Heidenheim che chiude al nono posto la stagione da neopromossa. Due gol per Dinkci (16′ e 22′) e uno per Sessa (36′) e Beste (78′) permettono agli uomini di Raab di festeggiare un’annata sorprendente.
Pareggio pirotecnico tra Francoforte e Lipsia. Finisce 2-2 al Deutsche Bank Park di Francoforte. Lipsia avanti di due reti con Xavi Simons (42′) e Sesko (46′). Eintracht capace di rimontare nella seconda frazione grazie a Ekitike (60′) e Marmoush (77′).

SportFace