Nella quindicesima giornata di Premier League va in scena l’attesissimo derby di Londra fra Arsenal e Chelsea. Alla vigilia della partita i Gunners sono in uno dei periodi più difficili della loro storia recente. In Premier, con 2 pareggi e 5 sconfitte nelle ultime 7 partite, la squadra di Arteta ha 14 punti e dista solo 4 punti dalla zona retrocessione. Il Derby arriva in un momento cruciale della stagione e, per l’Arsenal, potrebbe essere l’occasione di raddrizzare il proprio cammino: partita perfetta e 3-1 alla squadra guidata da Lampard.
Nel primo tempo il Chelsea non scende in campo: L’Arsenal domina gli avversari sia sul piano tecnico che su quello mentale. L’intensità messa in campo dai ragazzi di Arteta non è contenuta dai Blues. Al 35′ arriva il vantaggio dei Gunners: Tierney supera James in area e viene steso dal terzino del Chelsea; l’arbitro assegna calcio di rigore e Lacazette trasforma. Poco prima dell’intervallo, al 44′, i Gunners trovano anche la rete del 2-0 grazie ad una magia su punizione di Xhaka che non lascia scampo a Mendy. Squadre negli spogliatoi sul 2-0.
Nella ripresa il Chelsea entra meglio rispetto al primo tempo, ma arriva anche il gol meraviglioso di Saka che batte con un pallonetto dal limite dell’area Mendy, tagliando le gambe ai Blues. Nel finale succede di tutto: all’86’ Abraham accorcia le distanze, portando i suoi sul 3-1 e, al 90′ i Blues hanno l’occasione di mettersi sul 3-2 grazie a un calcio di rigore, ma Leno nega a Jorginho la possibilità di rimettere in partita i suoi. Grave errore dell’italiano in un momento cruciale della partita.
Arsenal che quindi sale a 17 punti, mentre il Chelsea resta inchiodato a 25.