Calcio estero

Borussia Dortmund, una fabbrica di armi tra gli sponsor: il club indice un referendum tra i soci

Tifosi Borussia Dortmund
Tifosi Borussia Dortmund - Foto LiveMedia/Ralf Ibing/DPPI

Il presidente del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke, ha lanciato un sondaggio tra i 218.000 soci del club per valutare le loro opinioni in merito al controverso accordo di sponsorizzazione da 20 milioni di euro all’anno con Rheinmetall, ovvero il più grande produttore di armi tedesco. Parlando all’assemblea generale del club, Watzke ha dichiarato: “Vorrei che avessimo un quadro completo delle loro opinioni“. L’accordo triennale, annunciato a maggio e che comprende accordi di marketing, pubblicità e ospitalità, ha suscitato aspre critiche da parte dei tifosi del Dortmund e non solo.

Molti soci si sono espressi contro questa sponsorizzazione, e alcuni di loro hanno anche manifestato costruendo finti carri armati e distribuendo volantini con informazioni sull’accordo. In una votazione non vincolante il primo giorno dell’Assemblea generale, 556 degli 855 soci presenti sul posto hanno votato contro l’accordo, mentre 247 hanno votato a favore, con 52 astensioni. Watzke, che lascerà la guida del Borussia Dortmund dopo 20 anni di mandato nel 2025, ha dichiarato che il risultato del voto è un chiaro segnale contro l’accordo, ma ha detto che si tratta solo di una prima indicazione data la piccola dimensione del campione preso in esame. “Si tratta dello 0,25% dei nostri soci – ha detto il 65enne dirigente -. Per me è stata una decisione difficile, che mi ha impegnato personalmente, ma la mantengo“.

SportFace