Calcio estero

Borussia Dortmund: polemiche per produttore armi come sponsor del club

Tifosi Borussia Dortmund
Tifosi Borussia Dortmund - Foto LiveMedia/Ralf Ibing/DPPI

A pochi giorni dalla finale di Champions League, suscita scalpore in Germania l’accordo di sponsorizzazione raggiunto dal Borussia Dortmund con il colosso tedesco dell’industria della difesa Rheinmetall. L’accordo, valido per i prossimi tre anni, è stato annunciato oggi dal club con una nota.

Un portavoce dell’azienda di Düsseldorf ha rifiutato di commentare il volume finanziario ma, secondo Handelsblatt, l’accordo vale circa un milione di euro all’anno. Secondo quanto riferito, la partnership include l’uso di spazi pubblicitari ad ampia visibilità, diritti di marketing e servizi per eventi e ospitalità nello stadio e nei campi del club. Rheinmetall diventerà il ‘Champion Partner’ del Borussia, ossia uno sponsor finanziario particolarmente importante.

Il ceo del Borussia, Hans-Joachim Watzke, in qualche modo, è preparato alle critiche e ha spiegato le motivazioni dell’accordo: “La sicurezza e la difesa sono pilastri fondamentali della nostra democrazia. Ecco perché riteniamo che sia la decisione giusta riflettere intensamente su come proteggere questi pilastri. Soprattutto oggi, che vediamo ogni giorno come la libertà debba essere difesa in Europa. Dovremmo affrontare questa nuova normalità. Attendiamo con impazienza la nostra partnership con Rheinmetall e, come Borussia Dortmund, ci apriamo consapevolmente a una discussione”.

È la prima volta che un produttore di armi sponsorizza una squadra di calcio della Bundesliga, anche se Rheinmetall è già sponsor di un club di pallamano: il Bergischer HC di Solingen, non lontano da Düsseldorf. La sponsorizzazione è stata duramente criticata da alcuni tifosi e da associazioni pacifiste, con il Ministro dell’Economia, Robert Habeck, ha definito la sponsorizzazione di Rheinmetall “insolita per una squadra di calcio, ma riflette sicuramente in una certa misura la realtà dei tempi che cambiano”.

“Borussia Dortmund e Rheinmetall sono due partner le cui ambizioni, attitudini e origini si sposano bene. Il Borussia è un club che proviene dal cuore della Renania Settentrionale-Vestfalia e si distingue per la ricerca di prestazioni di alto livello e di successi internazionali. Rheinmetall è profondamente radicata nella regione metropolitana della Rhine-Ruhr e vuole far conoscere ancora meglio il suo marchio a livello internazionale come fornitore leader di sistemi per l’industria della difesa e come motore dell’innovazione industriale nei mercati civili”, ha dichiarato in merito Armin Papperger, presidente del consiglio di amministrazione di Rheinmetall.

SportFace