Il Palmeiras, una delle squadre più importanti del campionato brasiliano, è nata quasi cent’anni fa da un gruppo di immigrati italiani con il nome di “Palestra Italia“, cambiato in quello attuale nel 1942. E’ questo il motivo che ha spinto il club a scrivere una commovente lettera indirizzata all’Italia in questo difficile momento di emergenza per la pandemia del coronavirus, che sta colpendo duramente il nostro paese.
“Con orgoglio abbiamo ostentato i tuoi colori con i nostri simboli – si legge nella lettera -. Era la nostra premessa nei primi tempi della nostra esistenza. Oggi chiediamo il permesso ai nostri avi per riscrivere questa idea: quando feriscono in qualche modo l’Italia, feriscono anche il Palestra e la sua gente. Oggi, il tuo figlio, qui in Sud America, soffre e piange nel vedere la sua terra madre in difficoltà, come tutto il resto del mondo. E’ dovere dei più giovani accogliere i parenti e gli amici più vecchi e più fragili con altruismo e fratellanza, così come i nostri genitori e nonni”
“Siamo con voi fratelli italiani! Siamo insieme fratelli italiani. FORZA“ – è la bellissima frase con cui si conclude lo scritto del club brasiliano.
Lettera agli italiani 🇧🇷🇮🇹#AvantiPalestra https://t.co/jwSxk7lfa5 pic.twitter.com/C43kQqvl5j
— SE Palmeiras (@Palmeiras) March 20, 2020