Le cifre che girano nel mondo del calcio sono troppo alte. L’allarme del direttore generale del Bayern Monaco Karl-Heinz Rummenigge non lascia spazio ad interpretazioni. In un’intervista esclusiva rilasciata al quotidiano tedesco Bild, Rummenigge si mostra sulla stessa lunghezza d’onda del tecnico del Liverpool Jurgen Klopp: “Il mercato è completamente cambiato. Non parlo tanto dagli importi dei trasferimenti, 100 o 120 milioni di euro non fanno più notizia. Sono molto più preoccupato per gli stipendi pagati, soprattutto in Spagna, Inghilterra e Italia. Si tratta di cifre enormi”.
Il caso più eclatante di questa sessione estiva per ora ha riguardato il trasferimento di Antoine Griezmann al Barcellona. “Ha un ingaggio milionario netto a due cifre – sottolinea Rummenigge -. Il Bayern Monaco non prenderà parte a questa follia: in futuro, la nostra panchina sarà composta da giovani poco costosi che cercheremo di far diventare punti fermi della prima squadra. Sarà una sfida interessante”.
Dichiarazioni che vanno in ogni caso a cozzare, seppure in parte, con la realtà: il Bayern sin qui per Lucas Hernández e Benjamin Pavard ha speso più di cento milioni.