Calcio estero

Atletico Madrid, curva chiusa per tre turni dopo gli scontri nel derby: il club farà ricorso

Tifosi Atletico Madrid
Tifosi Atletico Madrid - Foto Manuel Blondeau/AOP Press/SIPA / IPA

L’Atletico Madrid ha annunciato che farà ricorso dopo la chiusura parziale della curva sud del Metropolitano per tre turni in seguito agli incidenti nel derby contro il Real. I colchoneros hanno nuovamente condannato gli scontri, ma allo stesso tempo ritengono la sanzione sproporzionata, specialmente perché va a colpire spettatori che non hanno nulla a che fare con quanto accaduto.

L’Atlético Madrid ribadisce la sua condanna per gli incidenti accaduti durante la partita contro il Real Madrid. Il nostro club mantiene una politica di tolleranza zero contro la violenza, perseguendo qualsiasi manifestazione di questa natura e applicando le sanzioni previste dal nostro regolamento interno alle persone coinvolte. La nostra collaborazione con le autorità è permanente e, nel caso in questione, abbiamo collaborato con la Polizia dal momento in cui si sono verificati i fatti per identificare le persone coinvolte, tre delle quali sono già state espulse in maniera permanente dallo stadio. Il nostro dipartimento di Sicurezza continua a collaborare con la Polizia per identificare gli altri soggetti coinvolti nel lancio di oggetti, che verranno anch’essi definitivamente espulsi non appena ritrovati“, si legge nella nota del club.

D’altro canto, una volta analizzata la risoluzione del Comitato per le Competizioni della Federcalcio spagnola, in cui si prevede la chiusura parziale della zona sud inferiore (settori da 127 a 133) del nostro stadio per tre partite, riteniamo sproporzionata la sanzione, che lede un gran numero di tifosi che non c’entrano nulla con quanto accaduto e che hanno mostrato un comportamento esemplare – prosegue il comunicato – Crediamo che il comportamento inaccettabile di pochi non possa portare a una punizione così eccessiva nei confronti di un’ampia maggioranza che non ha commesso alcuna colpa. Il più grande sconfitto da tutto quello che è successo è l’Atlético Madrid e i suoi tifosi; i responsabili di questo sono coloro coinvolti nel lancio di oggetti, che sono quelli che dovrebbero essere puniti e non il resto dei tifosi, i quali hanno ampiamente dimostrato il loro buon comportamento. Per questo motivo riteniamo opportuno ricorrere contro questa sanzione al Comitato di Appello“.

SportFace