Emmanuel Latte Lath è un nuovo giocatore dell’Atlanta United. Il club statunitense ha pagato una commissione di trasferimento pari a 22 milioni di dollari al Middlesbrough, una cifra da record per la MLS. In precedenza, la cifra più alta mai raggiunta risultava essere quella pari 16.2 milioni che l’FC Cincinati aveva speso per Kevin Denkey dal Cercle Brugge, lo scorso novembre. Latte Lath ha firmato un contratto pluriennale con scadenza nel 2028 e opzione di rinnovo per il 2029. “È un attaccante con un ritmo eccellente e un buon istinto per il goal“, ha dichiarato il direttore sportivo dell’Atlanta, Chris Henderson. “La sua capacità di allungare il campo aggiungerà un’altra dimensione al nostro attacco“.
Latte Lath vanta un’esperienza in Serie A nel proprio curriculum. L’attaccante ha debuttato come professionista con l’Atalanta nel 2016, quando aveva diciassette anni. Al Middlesbrough, dove ha giocato a partire dal 2023, ha segnato 29 reti nel corso di 67 partite. L’attaccante, nel corso di questa stagione, ha firmato undici gol. “A 26 anni, sta entrando negli anni migliori della sua carriera e ha già dimostrato la sua abilità nel segnare gol in diversi campionati europei“, ha detto Henderson.
L’ingaggio del 26enne non è l’unico acquisto offseason dell’Atlanta United, che ha selezionato un altro profilo di rilievo. Il club ha infatti riaccolto Miguel Almiron, pagando una cifra di 10 milioni di dollari al Newcastle. Il giocatore era presente tra le fila della squadra statunitense tra il 2017 e il 2019, vincendo la MLS Cup nel 2018.