Calcio estero

Arriva l’ok dalla Uefa: Il Girona potrà giocare in Champions League

Girona
Girona - Foto Felipe Mondino/Sipa USA

A seguito dell’attuazione di cambiamenti significativi da parte degli investitori interessati a Girona e Nizza (rispettivamente City Football Group e INEOS), la Prima Camera del CFCB ha accettato l’ammissione del Girona FC alla Uefa Champions League e dell’OGC Nice alla Uefa Europa League per la prossima stagione. La loro presenza era in forte dubbio a causa di un possibile conflitto con la regola della proprietà di più club prevista dall’Articolo 5 del regolamento delle competizioni Uefa per club.

I club hanno infatti potuto dimostrare che tali modifiche hanno permesso loro di rispettare la regola della proprietà di più club, in quanto nessuno è contemporaneamente coinvolto, direttamente o indirettamente, a qualsiasi titolo nella gestione, amministrazione e/o prestazione sportiva di più di un club. In particolare, gli investitori in questione hanno trasferito le loro azioni di Girona e di Nizza a fiduciari indipendenti attraverso una struttura di ‘blind trust’ creata sotto la supervisione della Prima Camera del CFCB.

Inoltre, come ulteriore prova della loro indipendenza, i club interessati non si cederanno giocatori tra loro, né a titolo permanente né in prestito, direttamente o indirettamente, da luglio 2024 a settembre 2025, ad eccezione dei pre-accordi di trasferimento esistenti e conclusi prima dell’avvio della procedura. Dunque il sogno del Girona può continuare.

SportFace