Il calcio argentino è furioso e incredulo per quanto avvenuto lunedì, quando nel match di Primera Division – la massima serie del paese sudamericano – tra la neopromossa Deportivo Riestra e la capolista Velez Sarsfield ha fatto capolino in campo anche Ivan Buhajeruk, conosciuto come Spreen, un influencer di 24 anni con circa 15 milioni di follower sui social. Non professionista e senza alcuna esperienza calcistica, il giovane è stato schierato nel corso dell’incontro ed è rimasto sul terreno di gioco per poco più di un minuto, 78 secondi per la precisione, prima di essere poi a sua volta sostituito, peraltro senza aver mai toccato il pallone.
C’è principalmente dell’indignazione in Argentina per quanto accaduto. L’obiettivo della matricola è stato raggiunto, perché il post su X con l’annuncio della presenza da titolare dell’influencer ha registrato 3.4 milioni di visualizzazioni e non le consuete poche migliaia. Il capitano del Deportivo Riestra, Milton Celiz, ha smorzato i toni: “E’ un amico di casa, ha un contratto e approfitta, tutti vorrebbero giocare in Prima Divisione. Capiamo le critiche. Il tutto non è nostra responsabilità, è affare dei proprietari”.
Intanto, la Federcalcio argentina ha chiesto al suo tribunale etico di indagare su “possibili comportamenti che potrebbero danneggiare la reputazione di integrità del calcio argentino”. I media, però, vanno all’attacco. In particolare, il quotidiano El Clarin fa sapere che una società di scommesse online ha offerto puntate allettanti sulla presenza o meno di Spreen in campo a poche ore dal match e per questo motivo la Procura che si occupa del gioco d’azzardo ha già aperto un’indagine.