Calcio estero

Ajax, Lucca si presenta: “Un’emozione unica indossare questa maglia, come il mio idolo Zlatan”

Lorenzo Lucca
Lorenzo Lucca - Foto LiveMedia/Gabriele Masotti

Lorenzo Lucca è diventato da poche ore il primo calciatore italiano nella storia ad indossare la maglia dell’Ajax, un’emozione che lo stesso attaccante classe 2000 fa fatica a descrivere: “Spero di ripagare la fiducia della società e dei tifosi. Sono contento di essere qui. E’ un momento speciale per me, sono il primo italiano a vestire la maglia dell’Ajax. Sono felice. Spero di portare a livello fisico, di prestazioni, di gol e di assist il mio contributo. E’ una maglia pesante, indossata da tanti campioni. Tanti miei idoli. E’ un’emozione unica”. Queste le sue prime dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale dello storico club olandese.

Ma un nome Lucca lo fa, ed è quello di un attaccante che proprio con la maglia dell’Ajax si è fatto conoscere tra il 2001 e il 2004, prima dell’approdo alla Juventus: Il mio più grande idolo è Zlatan Ibrahimovic. Da bambino guardavo tantissimi video su di lui: sono orgoglioso di vestire la stessa maglia che ha vestito lui. Non siamo simili, forse di statura. Ma non possiamo paragonarci, Zlatan è uno degli attaccanti più forti in Europa. Io su tanti aspetti devo lavorare ancora molto. Sono qui per lavorare giorno dopo giorno”.

In conclusione l’ex centravanti del Pisa si è soffermato sui nuovi compagni di squadra e su quelli che potrebbero considerarsi gli obiettivi per il prossimo futuro: “Sapevo che qualche squadra estera voleva prendermi, ma non pensavo che l’Ajax potesse ingaggiarmi, visto che vengo dalla Serie B. Ho guardato l’Ajax in televisione fino a poco tempo fa, guardavo Tadic, Antony, Stekelenburg che ha giocato alla Roma, Blind. Mi fa piacere condividere lo spogliatoio con loro e dare il mio contributo per portare a casa degli obiettivi importanti. E’ nato tutto da un mio vecchio mister, da un vecchio amico di mio padre, che mi ha sempre tenuto testa e convinto che potevo farcela a giocare a calcio. Non ho mai mollato e ho seguito sempre i miei sogni. Mi sono posto sempre degli obiettivi ad inizio stagione e fin qui li ho sempre raggiunti”.

SportFace