Ad eccezione dell’Udinese, le squadre di Serie A non falliscono l’appuntamento che le ha viste scendere in campo nel terzo turno di Coppa Italia. I friulani sono caduti nella prima uscita stagionale contro lo Spezia che già la scorsa stagione si vide attribuire il ruolo di ammazza big con l’eliminazione della Roma agli ottavi. La squadra di Giuseppe Iachini passa in vantaggio al 35′ con una conclusione deviata del neo acquisto De Paul ma nel giro di 3′ lo Spezia trova prima il gol del pareggio con Nenè e poi il gol del vantaggio con Okereke che infila Karnezis con un grande diagonale. L’Udinese reagisce e al 51′ ci sarebbe l’occasione per pareggiare dagli undici metri ma la serata si rivela maledetta per i bianconeri e Chichizola ipnotizza Zapata dagli 11 metri. Tre minuti dopo, lo Spezia fa tris con Nenè autore di una partita superlativa. Cade nel caos l’Udinese che riesce a trovare il gol che accorcia le distanze solo al 44′ quando ormai è troppo tardi per provare a riacciuffare la partita e la qualificazione che sorride anche quest’anno ai liguri che affronteranno al quarto turno il Palermo di Ballardini.
Bene il Torino di Sinisa Mihajlovic che si impone con un netto 4-1 sulla Pro Vercelli. Sugli scudi Adem Ljajic autore di un meraviglioso gol su punizione e del corner sul quale Martinez ha incornato di testa firmando la rete del 2-0. A chiudere il discorso qualificazione ci ha pensato Bruno Peres con un bolide che si è infilato sotto l’incrocio mentre Boyè ha arrotondato il risultato all’87’. I granata ora dovranno vedersela con la vincente di Pisa-Salernitana.
Sorride anche l’Empoli vittorioso contro il Vicenza grazie alla doppietta di Big Mac Maccarone. Bene anche il Chievo guidato da Meggiorini, Castro e l’eterno Pellissier alla vittoria per 3-0 sulla Virtus Entella. La sfida tra neopromossa e neoretrocessa tra Pescara e Frosinone ha visto gli abruzzesi trionfare per 2 reti a zero con la doppietta dell’uomo mercato ed ex Roma Valerio Verre. Non fallisce nemmeno l’Atalanta: 2-0 il risultato con il quale la squadra di Gasperini si è sbarazzata della Cremonese. Negli altri campi, il Cesena vince 2-0 contro la Ternana, il Carpi si fa rimontare e perde 2-1 contro il Perugia mentre al Novara servono i tempi supplementari per trovare il gol qualificazione con Troest al 105′ contro il Latina.