Iniziano le serate di Champions League che contano. L’inno suona negli stadi di mezza Europa e fa gola a tutte le squadre a cui manca un solo gradino per raggiungere i gironi. E nel primo martedì dei play-off non mancano le sorprese. L’Ajax, per esempio, non va oltre il pareggio in casa contro i russi del Rostov; i Red Bull di Salisburgo strappano l’1-1 sul terreno della Dinamo Zagabria, a cui non basta il gol di Marko Rog, centrocampista nel mirino del Napoli. Sul velluto, invece, il Manchester City che ipoteca la qualificazione, andando a vincere ampiamente in casa della Steaua Bucarest.
AJAX-ROSTOV 1-1 – Va subito in vantaggio il Rostov ed è una doccia fredda per gli olandesi. Christian Novoa indovina l’angolo giusto sul calcio piazzato e batte Cillessen. Il pareggio arriva 25 minuti dopo: Cesar Savas colpisce di braccio un tiro di Bazoer, Klaassen si presenta sul dischetto e trasforma con un colpo potente sotto la traversa. Ci sarà da sudare per l’Ajax nella trasferta in Russia.
YOUNG BOYS-BORUSSIA M’GLADBACH 1-3 – L’ipoteca sul passaggio del turno viene firmata in due minuti. 65° e 67° del secondo tempo: i tedeschi, con un uno-due micidiale, firmano l’1-3 che toglie quasi ogni speranza agli svizzeri dello Young Boys. Prima Hanh, poi Raffael timbrano le reti decisive. Nel primo tempo, era stato proprio Raffael a portare in vantaggio il Borussia M’Gladbach, ma Sulejmani aveva trovato il gol del momentaneo pareggio.
DINAMO ZAGABRIA-RED BULL SALISBURGO 1-1 – Oggi ha risolto Marko Rog, domani chissà. Il centrocampista nel mirino del Napoli (sembra ormai cosa fatta il suo trasferimento all’ombra del Vesuvio) segna il rigore del pareggio che tiene ancora in vita la Dinamo Zagabria. All’inizio della ripresa era stato Lazaro a illudere gli austriaci e a far assaporare loro il colpo grosso fuori casa.
COPENAGHEN-APOEL NICOSIA 1-0 – Pratica archiviata per i danesi del Copenaghen che svolgono il loro compitino e battono di misura i ciprioti dell’Apoel Nicosia. Decisiva la rete di Pavlovic alla fine del primo tempo.
STEAUA BUCAREST-MANCHESTER CITY 0-5 – Notte fonda a Bucarest: brilla solo la stella del Kun Aguero (nel bene e nel male). L’argentino si carica sulle spalle la squadra di Pep Guardiola e impone la manita ai romeni della Steaua. Tripletta per il Kun, che porta a casa il pallone grazie a un gol nel primo tempo e a due nella ripresa; l’argentino si permette il lusso di sbagliare anche due rigori nei primi 21 minuti. Completano il risultato, la rete di apertura di Silva e quella del nuovo acquisto Nolito.
Domani, sarà la volta della Roma di Luciano Spalletti, in trasferta a Oporto. Celtic Glasgow-Hapoel Be’er Sheva, Dundalk-Legia Varsavia, Ludogorets-Viktoria Plzen e Villarreal-Monaco sono gli altri match del mercoledì.