Andrea Agnelli, presidente della Juventus, è stato eletto nella mattinata di martedì 5 settembre presidente dell’European Club Association (ECA), l’associazione sportiva che raggruppa i club di tutta Europa, come riporta SkySport.
Agnelli è il primo italiano che ricopre questa prestigiosa carica all’interno di una associazione nata nel 2008 in sostituzione al G-14 e al Forum dei Club Europei UEFA e prende il posto di Karl-Heinz Rummenigge che ne è stato a capo fin dalla fondazione.
Il presidente bianconero, dopo quest’elezione nella 19a assemblea generale dell’Eca svoltasi a Ginevra, siederà di diritto, insieme ad un altro membro dell’organizzazione, nell’esecutivo UEFA, il massimo organo decisionale del calcio europeo.
Congratulations to Andrea Agnelli, President of @juventusfc, who has been appointed #ECA Chairman by the #ECA Board #ECAGeneralAssembly pic.twitter.com/ZV9Xvuu4ZR
— ECA (@ECAEurope) 5 settembre 2017
Ecco l’immagine del nuovo board dell’ECA con Ivan Gazidis, direttore esecutivo dell’Arsenal conosciuto per essere stato vice commissario della MLS, che sarà il secondo membro che parteciperà all’esecutivo UEFA:
#ECA is proud to present the newly-elected #ECA Executive Board #ECAGeneralAssembly pic.twitter.com/oDxLYZIFo8
— ECA (@ECAEurope) 5 settembre 2017