[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’Italia batte la Spagna 5-3 e conquista la medaglia di bronzo agli Europei 2021 di beach soccer. Grande prova degli azzurri, che dopo un avvio titubante hanno tolto il freno a mano salendo così sul podio. Protagonista del match Gabriele Gori, autore di ben quattro reti. Successo che profuma di vendetta per la squadra di Emiliano Del Duca, rimasta fuori dai Mondiali lo scorso giugno proprio per mano degli spagnoli.
[the_ad id=”668943″]
LA PARTITA – Del Duca sceglie un quintetto inedito con Paterniti in porta Frainetti, al centro della difesa Frainetti ed esterni, Marinai e Sciacca, Zurlo punta avanzata. La Spagna mette a segno due gol in rapida successione (2′, 5′), realizzati da Antonio e Pablo Perez. Del Duca decide quindi di rivoluzionare il quintetto e la reazione azzurra è immediata: fallo su Gori, che non sbaglia il tiro da fermo (1-2). Al 6′ Casapieri viene fermato fallosamente, il portiere si incarica di battere e solo una parata di Dona evita il gol del pareggio e la Spagna chiude il primo tempo in vantaggio.
Il secondo tempo si apre con il gol di Marinai, che coglie di sorpresa Dona e firma la parità (3′). L’Italia prende sicurezza e nel finale firma l’uno-due che stronca la Spagna: sempre Gori, prima su calcio da fermo (11’) e poi, dopo aver intercettato un retropassaggio al portiere spagnolo, a 16’. Gli azzurri giocano bene anche nel terzo periodo, dove Domingo prende la traversa ma la palla arriva sui piedi di Gori che non ci pensa due volte a segnare. Al 7′ un fallo di Frainetti regala il rigore alla Spagna, ben trasformato da Cintas per il definitivo 5-3.
DEL DUCA – “Una reazione era quello che volevo vedere – ha detto il Ct azzurro -. Sono felice per il terzo posto, abbiamo iniziato un nuovo percorso ed cominciarlo con una medaglia di bronzo in un campionato europeo, era importante. Certo, un pizzico di rammarico resta perché in tutto il torneo abbiamo sbagliato 4 minuti del terzo tempo contro il Portogallo, e, per questo, siamo stati puniti. Però, voglio fare i complimenti ai ragazzi perché hanno dato tutto e abbiamo dato inizio a un nuovo percorso che sarà sicuramente vincente. Una nuova alba della Nazionale di Beach Soccer“.
GORI – “Una grande prova di carattere – afferma il bomber Azzurro – in una competizione che ci ha visto battere la Spagna, la Svizzera e l’Ucraina e, purtroppo, concedere un terzo tempo al Portogallo che ci ha tirato fuori dalla finale. Il terzo posto è un risultato importante, che ci rende ancora più consapevoli del nostro valore e ci dà la spinta a continuare il nostro percorso”.
[the_ad id=”676180″]