[the_ad id=”10725″]
L’ Atalanta ha scelto: fuori Edy Reja, dentro Giampiero Gasperini. L’ ex tecnico del Genoa si è legato alla squadra orobica che guiderà nella prossima stagione. A comunicarlo è stata la stessa società nerazzurra con un comunicato.
Il tecnico, 58 anni e nato a Grugliasco, eredita quindi la panchina del precedessore Reja. Gasperini, da allenatore, si è distinto nel settore giovanile della Juventus dove ha iniziato la carriera nel 1994 passando dalle categorie Giovanissimi, Allievi e Primavera, vincendo anche un torneo di Viareggio. L’esordio sulla panchina di una prima squadra, poi, nel Crotone, dove ha ottenuto una promozione in B nel 2003/2004. In Calabria è rimasto per due stagioni riuscendo a farsi apprezzare per il suo calcio assai gradevole, molto offensivo ed innovativo. Poi l’approdo sulla panchina del Genoa nel 2006: con il Grifone trascorre cinque stagioni, centrando la promozione in A al primo tentativo e portando la squadra fino all’Europa League, 17 anni dopo la storica semifinale di Coppa Uefa contro l’Ajax, grazie al quinto posto al termine del campionato 2008-09. Gasperini non riesce a emulare la cavalcata europea del 1992 e nella stagione 2009/2010 viene eliminato nella fase a gironi. Nell’annata successiva l’esonero dopo 10 giornate e appena 11 punti in classifica che pero’ non cancellano quanto di buono fatto in carriera come testimonia la Panchina d’Argento nel 2008 per la promozione in A.
Poi l’Inter, la prima grande a dedicargli attenzione, ma con i nerazzurri finisce malissimo. A seguire l’esperienza a Palermo: un’avventura tormentata, con Gasperini esonerato dopo sei mesi, richiamato dopo poche settimane e di nuovo cacciato dopo appena due gare. Torna al Genoa dove ripete le buone stagioni fatte registrare anni prima, senza però centrare le qualificazione alle coppe europee. Adesso ancora una volta il nerazzurro, quello dell’Atalanta però, a colorare i sogni di Gasperini.