Mancano ormai pochissime ore all’inizio del mercato di gennaio e Napoli e Fiorentina si preparano ad essere molto attive.
Entrambe le squadre, seppur per motivi diversi, hanno necessità di intervenire sul mercato e lo faranno con acquisti mirati che possano aggiustare le rose di Antonio Conte e Raffaele Palladino, dopo il già ottimo lavoro fatto in estate. Due squadre che hanno condotto fin qui un’ottima stagione, non solo in linea ma anche oltre le aspettative. Il Napoli è in piena corsa per lo Scudetto insieme all’Inter di Inzaghi e all’Atalanta di Gasperini, mentre la Fiorentina sta conducendo una stagione di tutto rispetto tra campionato e Conference League, con gli ottavi di finale conquistati in Europa e un piazzamento tra le big in campionato.
Sia Conte che Palladino ad inizio campionato hanno avuto più di qualche difficoltà , ma entrambi hanno abbandonati i rispettivi moduli di riferimento adattandosi ai calciatori in rosa. Adattamento che ha permesso alle due squadre di svoltare la stagione e di valorizzare tutto il gruppo. Cambio di modulo che ha però portato anche a delle decisioni importanti, a scelte dolorose che si potranno ripercuotere sul mercato di gennaio. Tra Napoli e Fiorentina l’asse è caldissimo, con tre nomi in ballo.
Biraghi, Spinazzola e Folorunsho: maxi trattativa in corso
Palladino e Conte hanno fatto richieste ben precise alle rispettive proprietà , che faranno in modo di accontentarli nelle prossime settimane. Il Napoli sta stringendo per l’arrivo di Danilo, oramai fuori rosa alla Juventus e richiesta precisa di Antonio Conte. La Fiorentina, invece, sta ultimando la cessione di Martinez Quarta al River Plate, su cui c’era stato anche l’interesse del Napoli, e accoglierà nei prossimi giorni Nicolas Valentini, difensore che arriverà a zero dal Boca Juniors.
Ma non è tutto: infatti le due squadre stanno provando a mettere in piedi una maxi trattativa che coinvolgerebbe tre calciatori: Cristiano Biraghi, Capitano della Viola ma ormai ai ferri corti con Palladino, Leonardo Spinazzola e Michael Folorunsho, entrambi ai margini dei partenopei.
Biraghi ha già accettato il Napoli e sarebbe prontissimo a trasferirsi in azzurro, mentre al contrario non è ancora arrivato il si di Spinazzola, che non vorrebbe lasciare Antonio Conte solo sei mesi dopo il suo arrivo. Leggermente scollegato l’affare Folorunsho, anche se il discorso è in piedi e il prestito dell’ex centrocampista del Verona potrebbe essere una delle chiavi per il Napoli per sbloccare la trattativa Biraghi, qualora Spinazzola dovesse rifiutare.
Biraghi verso Conte, Spinazzola e Folorunsho in direzione opposta: si scalda l’asse Napoli-Firenze.