[the_ad id=”10725″]
L’Italia supera per 1-0 la Scozia a Ta’Qali (Malta) nel penultimo test prima del Campionato Europeo. Una vittoria stentata ma anche qualche risposta incoraggiante come sottolinea il ct della nazionale Antonio Conte ai microfoni della Rai: “Ci abbiamo messo molto impegno, anche se il campo che era in pessime condizioni, non ci ha aiutato. Stiamo lavorando comunque mi è piaciuto lo spirito di applicazione dei ragazzi. Sappiamo che dobbiamo lavorare e che abbiamo un percorso da fare – continua – non so se troveremo tutte le risposte che cerchiamo ma intanto guardiamo agli aspetti positivi: non abbiamo preso gol, non ci hanno tirato in porta e abbiamo vinto“.
Una battuta, infine, sulle scelte della lista dei 23 convocati da consegnare tra due giorni: “Io dormirò tranquillo ma soprattutto lavoreremo per fare dormire i tifosi tranquilli“. Riflettori puntati erano soprattutto su De Rossi (che ha accusato un problema al tendine d’Achille) ed Eder (da tempo sottotono). Convince la prestazione del centrocampista della Roma, un po’ meno quella del centravanti nerazzurro
Nel frattempo, oggi è stato Graziano Pellè a regalare sonni più sereni al ct, grazie alla rete decisiva arrivata al 12′ della ripresa con un bel destro a giro. La prima grande occasione per gli azzurri nasce da una punizione dalla distanza di Candreva, gran tiro che Marshall respinge proprio su Giaccherini, il tap-in del bolognese trova ancora la grande risposta del portiere britannico. L’ex juventino ha altre due palle-gol, ma il risultato non si sblocca nella prima frazione. L’Italia non ha alcun problema in fase difensiva, Buffon non ha bisogno di sporcarsi i guanti. Probabilmente, prima della rete di Pellè gli uomini di Conte avrebbero trovato il vantaggio ma un paio di decisioni arbitrali (un contatto dubbio su Eder in area e un fuorigioco inesistente segnalato a Giaccherini) tengono il punteggio inchiodato sullo 0-0. Nei minuti finali, spazio anche a Insigne, Bernardeschi, parolo, Jorginho e Zaza.
Prossimi appuntamenti, l’amichevole contro la Finlandia a Verona il 6 giugno, l’8 partenza per il ritiro di Montpellier, poi sara’ Europeo.