Calcio Giovanile

Youth League 2024/2025: vittorie per Inter e Atalanta, pokerissimo del Sassuolo

Non poteva esserci esordio migliore in Europa per il Sassuolo Primavera nella Youth League 2024/2025 nel percorso dedicato ai campioni nazionali. I ragazzi che portano il tricolore sul petto mettono in ghiaccio il passaggio al terzo turno della competizione dopo aver dominato la gara d’andata a Riga contro i lettoni del Daugavpils per 5-0. Sin dalle prime battute è un match a senso unico a favore della squadra di Bigica, che però fatica nella prima mezz’ora a concretizzare le tante occasioni da gol. Negli ultimi 15′ della prima frazione ci pensa il migliore in campo, ovvero Borna Knezovic, a fornire due assist che permettono ai neroverdi di andare all’intervallo con due gol di vantaggio grazie alle reti di Frangella al 35′ e Benvenuti al 40′. Nella seconda frazione la musica non cambia affatto, con sempre la compagine emiliana all’attacco e in grado di andare segno altre tre volte: al 56′ Molotkovs infila il pallone alle spalle del proprio portiere, mentre nei minuti finali il capitano Kevin Bruno sigla una doppietta per definire il risultato. Qualificazione ipotecata in vista del ritorno in programma in casa il 6 novembre.

Sorride anche l’Atalanta che batte 2-1 in rimonta il Celtic nella terza giornata della fase campionato e blinda la prima posizione. Allo stadio Comunale di Caravaggio, i nerazzurri di mister Bosi conquistano così la terza vittoria su tre in quella che ad un certo punto è sembrata essere una partita stregata. Al 42′ il portiere degli scozzesi, Rice para il rigore calciato da Baldo dopo un fallo di Donovan su Riccio. Al 52′ passano gli ospiti con il tiro-cross di Turley che si infila sotto la traversa. L’1-1 arriva al 68′: su cross di Tavanti, c’è la deviazione di testa vincente di Camara. Per il gol decisivo bisogna aspettare i minuti di recupero: al 93′ è Bonsignori Goggi a firmare il 2-1 definitivo dopo il cross di Idele.

Infine, a completare la giornata perfetta per le italiane ci pensa l’Inter, che batte per 3-2 lo Young Boys e fa 3 su 3, salendo a quota 9 punti. Impresa dei ragazzi di Zanchetta, che sbancano Berna e lo fanno giocando oltre mezz’ora in inferiorità numerica per l’espulsione ingenua di Quieto. Nerazzurri avanti al 34′ con Della Mora, protagonista di uno splendido inserimento premiato da Venturini, ma prima dell’intervallo la squadra di casa trova il pareggio con Jost. Nella ripresa il copione si ripete e a riportare avanti l’Inter è l’altro terzino, Cocchi, che s’inserisce coi tempi giusti e batte Cherif con un preciso diagonale. Dopo neppure 10 minuti, lo Young Boys trova però il pareggio con Smith, approfittando dell’uomo in più. La squadra svizzera continua a spingere, mentre l’Inter spinge i denti e prova a ripartire in contropiede. Quando il pareggia sembra scritto, ecco che Alexiou trova il gol vittoria all’87’, arrivando per primo sulla perfetta punizione di Cocchi e spedendo in rete da due passi.

SportFace