Calcio Giovanile

Youth League 2021/2022: Juventus, è storia! Liverpool battuto, bianconeri in semifinale

Uefa Youth League Logo
Uefa Youth League Logo

La Juventus compie un’impresa e per la prima volta nella sua storia accede in semifinale della Youth League. Lo fa battendo il Liverpool a Vinovo per 2-0. Succede tutto in pochi minuti nel secondo tempo grazie alle reti di Miretti e Chibozo. Ora i ragazzi di Bonatti saranno impegnati il 22 aprile a Nyon.

IL TABELLONE DEL TORNEO

LA PARTITA – Avvio di partita incoraggiante per la Juventus con il tiro di Soulè parato da Mrozek, poi Muharemovicè provvidenziale nello spazzare via la palla dopo il tiro svirgolato da Morton su cui si era avventato Koumetio. Il momento è favorevole al Liverpool, con Mabaya che in profondità arriva fino al tiro, che si spegne sull’esterno della rete. I ritmi poi si abbassano, per poi rialzarsi nel finale di tempo: Soulè centra lo specchio della porta su punizione ma il suo tentativo viene parato da Hewitson, poi ci provano anche Mulazzi (colpo di testa out di poco), Chibozo (ottima chiusura del portiere avversario) e Bonetti all’ultimo respiro con un tacco volante.

Il Liverpool torna bene in campo nel secondo tempo e trovano subito una doppia occasione con Morton sugli sviluppi di calcio d’angolo. Poi arrivano due chiare occasioni anche per la Juventus alla mezz’ora, prima con il tiro di Miretti, con l’esterno che esce non di molto, e poi con Chibozo, che da pochi passi non riesce a coordinarsi per deviare in porta il tiro strozzato di Bonetti. È la premessa al gol, che arriva al 67′ con Miretti che dal limite trova la rasoiata vincente sul primo pallo sul delizioso assist di tacco di Soulè; appena due minuti dopo, ecco il raddoppio con Chibozo, che col piattone insacca su assist di Mulazzi. Un uno-due micidiale, a cui il Liverpool di fatto non riesce a reagire. La Juventus infatti si difende bene e anzi si rende pericolosa in attacco, come all’84’, quando Jonas salva i suoi dal tracollo deviando il cross di Savona che stava per raggiungere Iling-Junior sul secondo palo.

SportFace