Calcio Giovanile

Supercoppa Primavera 2024: primo successo per il Sassuolo, battuta la Fiorentina per 2-0

Emiliano Bigica
Emiliano Bigica, Sassuolo Primavera - Foto IPA

Primo successo nella storia della Supercoppa Primavera per il Sassuolo di Emiliano Bigica, già campione d’Italia dopo la grandissima stagione disputata lo scorso anno. I neroverdi battono la Fiorentina di Galloppa per 2-0 con l’autorete di Elia su tiro di Bruno e di Moriano. Tante le chance per il Sassuolo che ha praticamente dominato la contesa, Fiorentina invece che ci ha provato ma senza fare troppo male agli avversari. Da segnalare l’infortunio di Baroncelli, costretto a lasciare il campo nei primi minuti del secondo tempo.

Nel primo tempo subito ritmi alti nonostante il caldo di agosto. A centrocampo si lotta su ogni pallone ma è il Sassuolo che prende in mano la regia del match. Al 15′ e al 19′, Knezovic si accende e crea ben due volte pericoli dalle parti di Leonardelli, che però è vigile e si fa trovare pronto a parare. La reazione viola arriva al 28′ con Caprini, che prova a sgusciare in mezzo alla difesa neroverde venendo chiuso da Benvenuti. Al 36′ la più grande occasione della prima frazione, con Cardascio che si ritrova in area di rigore un pallone sporco e colpisce in pieno la traversa con un difficile controbalzo a Leonardelli battuto. Al 42′ un doppio tentativo di capitan Ievoli fa tremare il Sassuolo e sembra dare un po’ di fiducia ai viola di Galloppa ma, allo scadere, Knezovic fa venire più di un brivido alla Fiorentina, scaricando in porta un potente tiro da centrocampo, disinnescato solo dall’estremo difensore viola.

Nel secondo tempo il match si sblocca e si indirizza verso i campioni d’Italia in carica. Nei primi minuti si fa male Baroncelli e Galloppa è costretto al cambio. Con l’ingresso di Elia la Fiorentina traballa un po’, con Knezovic e Bruno che vanno vicinissimi al gol del vantaggio. Al 66′ proprio l’autorete del calciatore viola porta in vantaggio i neroverdi: una deviazione decisiva sul tiro cross di Bruno che spiazza Leonardelli. La Fiorentina reagisce con il neoentrato Gudelevicius, che ben due volte impegna Scacchetti, ma si scopre tantissimo e rischia parecchio sulle scorribande del Sassuolo. All’85’ la chiudono i neroverdi: cross in mezzo di Bruno, batti e ribatti in area e poi il destro di Moriano che spacca la porta per il definitivo 2-0. Nel finale ci ha provato il capitano viola Ievoli ma senza trovare lo specchio della porta.

SportFace