Tutto pronto per la nuova Youth League 2024/25, che ricalca le orme della sua sorella maggiore, la Champions League, con il girone unico. La massima competizione europea giovanile vedrà al via ben cinque squadre italiane, Atalanta, Bologna, Inter, Juventus e Milan, che proveranno a giocarsi le proprie carte con la speranza di ripetere il percorso dei rossoneri dell’anno scorso, quando giunsero in finale. Scopriamo insieme il regolamento della Youth League 2024/25, la formula della manifestazione e come funziona.
La competizione coinvolge le formazioni U19 delle 36 squadre qualificate alla fase a gironi della Champions League. Il percorso Campioni Nazionali verrà modificato per includere i campioni nazionali giovanili di tutte le federazioni Uefa, con le prime 32 federazioni del ranking che potranno partecipare. Se una squadra si qualifica sia nel percorso Champions League che nel percorso Campioni Nazionali, partecipa automaticamente al primo percorso, e il posto vacante nel percorso Campioni Nazionali viene occupato dalla seconda classificata della stessa federazione nazionale.
La fase campionato rispecchierà quella della Champions League, ma sarà limitata alle prime sei giornate, con le stesse partite giocate in entrambe le competizioni, dunque tre in casa e tre in trasferta. Il percorso Campioni Nazionali consiste invece in tre turni giocati con il sistema coppe, a eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, in casa e in trasferta. I club delle federazioni meglio classificate cominceranno il loro cammino dal secondo turno.
Al termine di queste fasi iniziali si disputerà un’unica fase a eliminazione diretta con partite secche a partire dai sedicesimi di finale. I club classificati dal primo al sesto posto del percorso Champions League si qualificheranno per gli ottavi di finale e affronteranno i club classificati dal 17esimo al 22esimo posto. I club classificati dal settimo al 16esimo posto affronteranno negli ottavi di finale i 10 club che si sono qualificati attraverso il percorso Campioni Nazionali. I club classificati dal 23esimo posto in giù nel percorso Champions League verranno eliminati dalla competizione, così come quelli che sconfitti nella fase ad eliminazione diretta del percorso Campioni Nazionali. Per gli ottavi di finale, i quarti di finale e le semifinali gli accoppiamenti saranno determinati tramite sorteggio. Il torneo si concluderà con una final four (semifinali e finale) giocata in una sede neutrale, come nel format attuale.