L’Italia abdica da campione in carica degli Europei Under 19 2024. La prima semifinale del torneo sorride alla Spagna, che la spunta 1-0 ai supplementari grazie alla rete al 100′ di Fortuny. Grande rammarico per la formazione guidata dal CT Bernardo Corradi, che avrebbe meritato qualcosa in più, ma si è divorata diverse occasioni per passare in vantaggio, e alla fine è capitolata alla prima occasione utile. Le Furie Rosse attendono ora in finale la vincente della seconda semifinale tra Francia e Ucraina, dove cercheranno di emulare la nazionale maggiore e alzare il massimo torneo continentale.
LA CRONACA DI ITALIA-SPAGNA – Poche emozioni nella prima metà di gara. Lo squillo più importante arriva dopo un quarto d’ora con il calcio di punizione di Pafundi, che finisce a lato di un soffio. Nella Spagna ci provano prima Dani Rodriguez e poi sul finire della prima frazione anche Iker Bravo dalla distanza, ma i loro tentativi non impensieriscono Marin. Nella ripresa partono meglio gli azzurrini, che con due sgasate sulla fascia di Bartesaghi producono subito altrettante occasioni: nella prima Ciammaglichella non controlla, un minuto più tardi Zeroli manda a lato da buonissima posizione. I ragazzi di Corradi continuano a farsi vedere in avanti, e il più attivo è Di Maggio, che ci prova a più riprese dalla distanza senza però riuscire a trovare lo specchio della porta. La Spagna non riesce a creare nulla di pericoloso ma si difende bene, impedendo ulteriori occasioni all’Italia. Al triplice fischio è 0-0, e si va dunque ai tempi supplementari.
L’avvio della Spagna è shock: Jimenez regala palla a Ebone, che da poco fuori area controlla ma manda a lato il pallonetto, sprecando così una clamorosa occasione. Passa meno di un minuto e un altro errore della retroguardia iberica rischia di compromettere il risultato, ma Mannini calcia a lato col mancino. Dopo lo spavento iniziale la Spagna riesce a riassestarsi, e al 100′ passa in vantaggio a sorpresa: bella azione personale di Romo sulla sinistra, palla in mezzo per Fortuny che da centro area realizza col piattone mancino per il gol dell’1-0. Sul finire del primo tempo supplementare gli iberici vanno vicinissimi al raddoppio con Jesus Rodriguez, ma Marin è bravo ad opporsi e a dire di no.
Nel secondo tempo supplementare l’Italia colleziona occasioni, prima con Anghelè, che da buonissima posizione non riesce a calciare, poi con Zeroli, che dopo una splendida serpentina di Sia colpisce male da due passi e manda incredibilmente a lato. Nel mezzo una colossale chance per la Spagna, con Jesus Rodriguez che inciampa a tu per tu con Marin e fallisce il colpo del ko. Gli azzurrini ci provano ancora nel finale ma i tentativi non vanno a bersaglio: vince la Spagna e vola in finale degli Europei U19.