L’Italia incappa in una sconfitta contro l’Ucraina nella terza e ultima giornata del Gruppo A degli Europei Under 19 2024. Il risultato a favore della formazione di Mikahilenko è di 3-2: una sconfitta indolore per gli azzurrini, che mantengono il primo posto del girone e si qualificano alle semifinali. Successo invece fondamentale per l’Ucraina, che rende vana la vittoria della Norvegia e passa anch’essa al turno successivo.
CRONACA – Inizia bene la formazione allenata dal ct Corradi, ma è l’Ucraina a passare in vantaggio al 7′ dopo un lancio lungo di Gusiev che sorprende Pagnucco e favorisce Synchuk, il quale è pronto nel disegnare un pallonetto da fuori area che batte Magro. La risposta azzurra è immediata con Sia che impegna severamente Kapryvtsov, e al 34′ arriva il pareggio con il tocco ravvicinato di Ebone dopo uno schema su punizione favorito da Di Maggio.
Ritmi altissimi anche nella ripresa, nonostante una pioggia che si fa sempre piĂą pesante. Al 52′ arriva il vantaggio dell’Italia con Romano che si accentra e conclude alla perfezione quasi all’incrocio dopo aver trovato la sponda precisa di Ebone. Nemmeno il tempo di riprendere che arriva il pareggio ucraino, dopo una palla persa in maniera ingenua da Magni: ne approfitta Krevsun, che segna dal limite. Il gol dĂ ancora piĂą carica all’Ucraina, che deve vincere per assicurarsi le semifinali: l’Italia non reagisce e passa in svantaggio al 75′ con il rigore realizzato da Ponomarenko. Da segnalare, però, che non sembra affatto esserci il contatto tra Corradi e Matkevych, con il difensore azzurro che prende il secondo giallo, lasciando così in dieci gli azzurrini. Nel finale l’Italia prova a spingersi avanti alla ricerca del pareggio, ma senza riuscirci.