Nella diciassettesima giornata di serie A di calcio a 5 vengono confermate tutte le aspettative. O quasi. Sì, perchè, se da un lato si assiste agli ennesimi successi di Pescara, corsara sul campo della Carlisport Cogianco, e Real Rieti, che vince lo scontro d’alta classifica contro il Montesilvano, che si aggiungono alla facilmente pronosticabile vittoria dell’Acqua&Sapone Emergross sul campo della Lazio, dall’altro arrivano i successi esterni del Napoli e della Luparense, rispettivamente su Corigliano Futsal e Axel Group Latina. Riposano Asti e Kaos.
Ma partiamo con gli anticipi: venerdì il programma prevedeva lo scontro di metà classifica tra la Axed Group Latina e la Gruppo Fassina Luparense. I veneti confermano il trend di fine anno, sconfiggendo per 5-2 la formazione laziale. La squadra nero-azzurra invece incappa nella quinta sconfitta di fila. Nel match di sabato si sono affrontate al PalaRoma il Montesilvano terzo in classifica (insieme all’Asti) e Real Rieti, la vera inseguitrice del Pescara capolista. Si impongono i laziali, grazie alle reti di Zanchetta (20° centro per il pivot di Mirandopolis) e Rafinha. Vana la rete del momentaneo pareggio di Bordignon.
Le gare della domenica hanno avuto come protagonista il Pescara, che liquida per 3-2 i padroni di casa della Carlisport Cogianco. Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti a zero, siglate da Rescia (dopo soli 97 secondi) e Lara, nella ripresa Betao timbra il 3-0. Da qui parte la controffensiva dei laziali, che segnano due gol nel giro di 92 secondi, mettendo così in allarme le fila della formazione abruzzese grazie a Paschoal e Vieira (17° centro in campionato). Inutile, a 3 minuti dalla fine, il portiere di movimento: il Pescara resiste e conquista la vittoria, che la proiettando nuovamente in testa alla classifica dopo il provvisorio sorpasso del Real Rieti.
Al cardiopalma invece il successo dell’Acqua&Sapone al PalaGems di Roma contro la Lazio: il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1 (reti di Perri per i laziali e Jonas, per i pescaresi). I fuochi d’artificio sono tutti nel secondo tempo: in tre minuti, doppio vantaggio della Lazio grazie a uno straripante Pol Pacheco che firma la personale doppietta. La formazione abruzzese non molla e agguanta in meno di due minuti il pareggio con il solito Jonas e l’autorete di Juninho. A un secondo dalla fine arriva l’incredibile sorpasso dell’A&S, grazie a Burrito, per il 3-4 finale. Ventidue punti conquistati dalla squadra pescarese, ennesima sconfitta per i laziali in crisi d’identità da metà settembre.
Vittoria senza patemi infine per il Napoli, rinato con il nuovo anno, che annienta in trasferta i calabresi del Corigliano per 8-2. La squadra campana chiude il posticipo delle 20:30 già nel primo tempo, segnando addirittura sei reti (Pedro Toro, Vega De Bail e doppietta di Bico). Il risultato al riposo è di 6-1, con l’unica gioia dei padroni di casa siglata da Gedson. La seconda frazione di gioco consolida la supremazia sul campo dei napoletani, che segnano altre due reti, intervallate dal gol del sopracitato Gedson, con Pedro Toro e De Bail. I campani, grazie a questo successo, abbandonano l’ultima posizione e tornano in piena lotta per la salvezza.