Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2018: l’Italia pareggia all’esordio, 1-1 con la Serbia

Alex Merlim - Foto Cassella - Divisione calcio a 5

Finisce 1-1 tra Italia e Serbia nella prima partita (per gli azzurri) degli Europei 2018 di calcio a 5 in corso in Slovenia. Succede tutto nel secondo tempo, con Tomic che la sblocca e Massimo De Luca che pareggia i conti per gli azzurri.

Primo tempo più rapido rispetto agli standard, anche perché tra le due squadre, alla sirena dell’intervallo, il risultato è di 0-0. I primi 20 minuti sono piuttosto equilibrati e vedono i portieri protagonisti con belle parate, tra cui va menzionata quella di Mammarella su Mladen Kocic, quando l’estremo difensore azzurro alza sulla traversa una bordata dell’avversario che rischiava di fare davvero male ai nostri. L’ingresso di Alex Merlim dopo pochi minuti è sicuramente ciò che dà una scossa al’italia. Il numero 10 azzurro tenta ripetutamente la conclusione dalla breve o lunga distanza, dirigendo il gioco dal basso e facendo girare la testa ai suoi avversari con le finte che lo rendono la stella della nazionale azzurra.

Il risultato fatica a sbloccarsi anche nella seconda frazione, e il merito è senza ombra di dubbio di quel signore che fa di cognome Aksentijevic e che difende la porta della Serbia. Le parate di Aksentijevic sulle ripetute conclusioni di un ispiratissimo Merlin, che si libera al tiro con finte che lo rendono imprendibile. A sbloccare il match sono però i balcanici grazie a un tiro libero arrivato dopo 5 falli degli azzurri: Tomic calcia, Mammarella respinge ma non può nulla sulla ribattuta dell’avversario che porta in vantaggio i suoi. Pareggia subito l’Italia: rimessa laterale battuta da sinistra, con lo scugnizzo De Luca che si avventa sul pallone e in tap-in scarica la sfera tra le gambe di Aksentijevic. Gli azzurri provano a ribaltarla completamente, ma il solito Aksentijevic nega la seconda rete alla nostra squadra. Finisce 1-1, con l’Italia che si giocherà tutto contro la Slovenia sabato.

SportFace