Sono stati resi noti i vincitori delle Panchine d’oro (riguardante la Serie A maschile) e d’argento (Serie A femminile) di calcio a cinque. Come nelle altre categorie del calcio, le votazioni sono avvenute on-line, gestite dalla Divisione Calcio a Cinque e hanno celebrato i migliori allenatori della scorsa stagione.
“Le Panchine d’oro e d’argento – ha sottolineato il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini – rappresentano dei riconoscimenti ambiti da qualsiasi allenatore, perché arrivano dall’insindacabile giudizio dei colleghi tecnici. Come Settore Tecnico diamo a tutti gli allenatori le basi per aumentare le conoscenze del gioco del futsal, facendo sì che possano migliorare e accrescere la propria passione. Questo premio sancisce l’entusiasmo che ogni allenatore mette all’interno del mondo del calcio a cinque e come Settore Tecnico siamo sempre al fianco di tutte le categorie che compongono la grande famiglia della Federazione”.
A vincere la Panchina d’oro è stato Fulvio Colini, al secondo successo di fila. L’allenatore dell’Italservice Pesaro è stato campione d’Italia con la formazione marchigiana nell’ultimo campionato concluso (2018/2019), mentre nella stagione 2019/2020 era in vetta alla classifica di Serie A per media punti prima della sospensione per l’emergenza sanitaria.
La Panchina d’argento per la stagione 2019/2020 di Serie A femminile, è andata invece ad Antonio Marzella, allenatore del Real Statte. Marzella, il tecnico più titolato della storia del calcio a cinque femminile italiano. Con la sua squadra ha vinto 3 scudetti, 4 Coppe Italia e 4 Supercoppe, e per media punti era in vetta alla classifica della stagione regolare di Serie A nella scorsa stagione prima della definitiva sospensione