Calcio a 5

Calcio a 5, Mondiali femminili: azzurre in raduno prima della caccia alla qualificazione

Futsal
Futsal - Foto Ivo Cagalj/PIXSELL IPA

Manca poco più di un anno ai Mondiali 2025 di calcio a 5 femminili, ospitati dalle Filippine. La Nazionale di futsal è a caccia del primo storico pass per accedere alla rassegna iridata. Le azzurre, per centrare l’obiettivo, dovranno superare diverse sfide. La prima è il Main Round delle Qualificazioni Mondiali, un girone che avrà luogo in Serbia, a Vrnjacka Banja, e che andrà in scena tra il 15 e il 18 ottobre. La prima avversaria dell’Italia sarà la squadra padrona di casa, seguita da Lituania e Croazia. Il pass per la seconda fase andrà solo alla squadra prima in classifica, che dovrà affrontare l’Elite Round. Questa seconda fase è in programma tra il 18 e il 23 marzo 2025 e vedrà partecipare otto squadre, divise in due gironi. Già qualificate Spagna e Portogallo che, in quanto prima e seconda squadra in classifica in Europa, attendono di conoscere le avversarie. Le prime due squadre di ciascun girone potranno accedere ai Mondiali, in scena tra il 21 novembre e il 7 dicembre 2025. L’Italia, in vista dell’impegno, si è ritrovata al CPO ‘Giulio Onesti’ Di Roma, prima di partire per la Serbia domenica 13 ottobre.

“Sapere le date del Mondiale non sposta l’emozione – racconta la Ct Francesca Salvatorequesto perché già pensare a una realtà come il Mondiale è qualcosa di unico. Dobbiamo affacciarci a questa avventura con serenità, sapendo di aver fatto un lavoro importante nel corso di questi anni. La nostra è una Nazionale giovane, con appena 9 anni di esperienza, nei quali ci sono stati tanti cambiamenti, nell’approccio, nei risultati, nel modo di giocare: è stato un cammino intenso e continuerà a esserlo, perché siamo abituati a lavorare duro. Contro di noi giocheranno alla morte. Non ci nascondiamo dietro un dito, in questo girone sappiamo di partire come la squadra favorita: chi incontrerà l’Italia cercherà di fare la partita della vita contro quella che è probabilmente la squadra più attrezzata. Dal canto nostro, ogni partita andrà giocata al massimo, rispettando il valore di ogni avversario: giocheremo contro squadre fisiche e dovremo avere un approccio maturo e responsabile“.

L’elenco delle convocate:

Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off), Anthea Polloni (Cagliari).

Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Bruna Borges (Kick Off), Ludovica Coppari (Pescara), Rafaela Dal’Maz (Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Gaby Vanelli (Pescara).

SportFace