Tutto pronto per l’inizio delle Sardinia Beach Finals, ultimo appuntamento del calendario internazionale di beach volley che prenderà il via nella giornata di domani. In campo tre coppie che rappresenteranno i colori italiani, quelle composte da Marta Menegatti e Valentina Gottardi, Paolo Nicolai e Daniele-Lupo, Enrico Rossi e Adrian Carambula. Nel tabellone maschile scenderanno subito in campo Carambula e Rossi contro Mol-Sorum nel match d’esordio in programma alle ore 16.30. Un’ora più tardi invece, sarà la volta di Menegatti e Gottardi, che se la vedranno contro le svizzere campionesse d’Europa Bestschart-Huberli. Lupo e Nicolai affronteranno gli olandesi Varenhorst/Van de Velde nel match d’esordio in programma sempre alle ore 19.30.
Gli azzurri, nel giorni di vigilia, hanno raccontato le loro sensazioni. Paolo Nicolai: “Le Sardinia Beach Finals rappresentano l’ultimo appuntamento dell’anno e abbiamo voglia di far bene, giocare in casa poi ci dà uno stimolo ancora maggiore. Per noi è motivo di grande orgoglio essere di nuovo tra le prime coppie del ranking, negli ultimi anni il livello si è alzato tantissimo e ci sono coppie di assoluto valore che non sono riuscite ad entrare tra le migliori dieci. Da parte nostra dovremo farci trovare pronti e affrontare le difficoltà che incontreremo durante le Finals. Daniele Lupo: “Il nostro obiettivo in questo torneo è sempre quello di cercare un miglioramento continuo partita dopo partita. Sarà sicuramente una competizione molto dura, ci saranno le migliori dieci coppie al mondo e ci aspettiamo match con un grandissimo livello di gioco. Noi arriviamo a questo appuntamento con la giusta carica”.
Anche le donne hanno fatto sentire la loro carica in vista dell’esordio. Marta Menegatti: “Ci siamo preparate bene per questo importante appuntamento. Veniamo da un periodo intenso di allenamento che abbiamo affrontato con grande entusiasmo, per noi essere qui è un motivo di grande orgoglio. Qui a Cagliari vogliamo mettere in campo il nostro miglior beach volley e non vediamo l’ora di iniziare questa avventura. Per me è stata una stagione veramente moto intensa, un processo di qualifica olimpica molto travagliato che comunque alla fine si è concluso con la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo”. Valentina Gottardi: “Sono entusiasta di essere qui e di poter competere con le migliori coppie del mondo. E’ la mia prima partecipazioni alle finali del World Tour e cercherò di giocare al meglio divertendomi”.