Beach volley

Beach volley, Mondiali Roma 2022: oltre 25mila persone sulle tribune del Foro Italico

Scampoli Bianchin
Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, Mondiali Roma 2022 beach volley - Foto De Sanctis/FIPAV

Cala il sipario sui Campionati del Mondo di Beach Volley. Questo pomeriggio, presso la sede di We Sport Up nel Parco del Foro Italico, si è tenuta la conferenza stampa di chiusura durante la quale sono stati illustrati i numeri della manifestazione. Tra i vari temi affrontati anche la progettualità per il quadriennio 2023-26 e la valorizzazione della partnership con Volleyball World. Relatori di giornata sono stati Finn Taylor, CEO di Volleyball World, Fabio Azevedo, Direttore Generale FIVB e Diego Nepi Molineris, Direttore Generale di Sport e Salute e Direttore del Torneo.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con passione e professionalità durante tutto questo periodo”. Così ha esordito Diego Nepi Molineris. “Con Volleyball World stiamo già lavorando ad un progetto a lungo termine che abbraccerà i prossimi sei anni con una serie di eventi che organizzeremo sul territorio nazionale -ha aggiunto -. Un grazie soprattutto alle oltre 25 mila persone che nell’arco dei nove giorni hanno popolato il Parco del Foro Italico. Nove sono state le coppie azzurre che hanno partecipato al Mondiale con la Federazione Italiana Pallavolo che ha degli atleti di altissimo livello, ragazzi e ragazze che sicuramente saranno competitivi nei prossimi anni. L’impegno che assumiamo sul medio-lungo periodo è quello di aumentare l’impiantistica sportiva su tutto il territorio nazionale dedicata al beach volley. Questa disciplina merita il massimo impegno da parte nostra anche perché è tra gli sport più seguiti”.

“Il lavoro di squadra con Sport e Salute è stato molto importante per tutti, è stato un torneo bellissimo con i migliori giocatori del mondo che si concluderà con delle finali davvero spettacolari. Siamo soddisfatti, il bilancio è assolutamente positivo. Ora guardiamo al futuro. Abbiamo delle strategie importanti per fare nei prossimi 5-6 anni degli eventi importantissimi al Foro Italico, perché l’Italia è il Paese del volley e del beach volley e lo sarà sempre di più”, ha aggiunto Fabio Azevedo.

Infine, Finn Taylor ha ringraziato “davvero tutti per la fantastica riuscita di questo grande evento. Una grande opportunità che ha visto i migliori beachers del mondo sfidarsi in una location unica come questa. Siamo davvero molto soddisfatti, abbiamo avuto la fortuna di ospitare la massima competizione di beach volley in questa splendida città che è Roma. È in atto un importante progettualità che vedrà la il Foro Italico per sei anni essere il centro nevralgico del beach volley mondiale. La strada è quella giusta e non vediamo l’ora di ritrovarci tutti qui insieme”.

SportFace