Beach soccer

Beach soccer, qualificazioni Europei 2024 a Tirrenia: appuntamento dal 3 al 7 luglio

Italia Beach Soccer
Italia Beach Soccer - Foto Michal Trzpis/IPA

Le qualificazioni alla fase finale dell’Europeo di beach soccer andranno in scena dal 3 al 7 luglio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Sarà questo l’ultimo step per poter accedere alla Superfinal che per la seconda volta consecutiva si terrà ad Alghero dal 10 al 15 settembre. Saranno oltre 1000 le persone coinvolte nell’International Beach Soccer Tirrenia 2024, che vedrà in campo 12 squadre nazionali (8 di Division A e 4 di Division B).

Inizierà dal litorale toscano quindi la rincorsa della nazionale italiana al secondo titolo europeo consecutivo, impresa finora mai riuscita nella storia del beach soccer tricolore. I ragazzi di Emiliano Del Duca cercheranno il quarto titolo continentale, dopo quelli del 2005, 2018 e appunto del 2023. “Cercheremo di vincere questo torneo di qualificazione, centrando quindi anche il pass per la Superfinal – commenta il ct Del Duca – Abbiamo voglia di mostrare a tutti il valore del beach soccer nel nostro paese, ringraziamo la Federcalcio che si è mossa direttamente per organizzare questo evento.”

Delle 12 partecipanti all’evento di Tirrenia, 8 saranno nella Division A che qualificherà 7 squadre alla Superfinal. L’Italia è inserita nel gruppo 1 con Estonia, Danimarca e Repubblica Ceca mentre nel gruppo 2 sono inserite Svizzera, Francia, Lituania e Romania. Le quattro squadre della Division B sono Grecia, Malta, Inghilterra e Norvegia: di queste la prima classificata volerà ad Alghero e lì disputerà anche lo spareggio per passare nella Division A.

Le partite degli Azzurri saranno trasmesse in diretta da RaiSport: primo impegno mercoledì 3 luglio con l’Estonia, poi nei due giorni successivi sempre alle 18 i match contro Repubblica Ceca e Danimarca. Sabato le semifinali, mentre domenica le finali dal primo all’ottavo posto che delineeranno il quadro delle qualificate alla Superfinal.

SportFace