Il Ct del Beach Soccer azzurro, Emiliano Del Duca, alla vigilia della sfida contro l’Estonia (ore 19) al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, che ospiterà , da domani fino al 7 luglio, le qualificazioni alla fase finale dell’Europeo di beach soccer, suona la carica e chiede il massimo sforzo ai suoi ragazzi: “Dobbiamo centrare la qualificazione, ma soprattutto dobbiamo continuare a trasmettere i valori cardine di quando si indossa la maglia azzurra”.
Saranno undici le nazionali presenti a Tirrenia e non sarà solo importante qualificarsi, bensì anche il “come”, in vista del sorteggio basato sul ranking. Per gli Azzurri erano presenti il capitano, Emmanuele Zurlo, e il portiere Leandro Casapieri, uno dei migliori interpreti del ruolo e giocatori proprio della squadra di beach soccer del Pisa: “Speriamo di riuscire in qualche modo ad addolcire il momento non certo felice per i tifosi italiani. Sono orgoglioso, come capitano di questa squadra, di quello che siamo riusciti a fare quest’ultimo anno”, ha sottolineato Zurlo, con un pizzico di emozione.
E a proposito di quanto fatto in quest’ultima stagione, Casapieri ha evidenziato: “La finale persa al Mondiale? È stato un orgoglio arrivare fino a lì, ma una sconfitta, seppur arrivata all’ultimo atto del torneo, lascia sempre l’amaro in bocca. Siamo un grande gruppo e vogliamo continuare su questa strada fatta di straordinari risultati”.