Basket

Tokyo 2020, basket: il Team Usa schianta anche l’Australia e vola in finale, cronaca e tabellino

Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page
Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page

Il Team Usa spazza via l’Australia con il netto punteggio di 97-78 nel match valevole per la prima semifinale del torneo di basket maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ennesima finale centrata dalla Nazionale a stelle e strisce che, dunque, andrà nuovamente a giocarsi la medaglia d’oro contro la vincente della sfida tra Slovenia e Francia.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

BASKET: IL PROGRAMMA DI TUTTE LE GARE

TOKYO 2020: RISULTATI E CLASSIFICHE

TOKYO 2020, BASKET: IL REGOLAMENTO

IL MEDAGLIERE

La stella dei Brooklyn Nets, Kevin Durant, parte subito con il piede giusto prendendosi il primo canestro della sfida, ma la replica di Joe Ingles è non si fa attendere: due triple in pochi secondi per il giocatore degli Utah Jazz. Gli americani hanno un approccio soft alla gara e, per tale motivo, l’Australia prova ad approfittarne e prende il largo nello score. Gli uomini di Gregg Popovich non vogliono lasciar fuggire gli avversari tant’è che nel finale si rifanno sotto e chiudono il primo quarto sotto 18-24. Nel secondo parziale i Boomers, grazie alle triple di Goulding e alle giocate di Patty Mills, mettono a referto un importante strappo che consente loro accumulare addirittura oltre dieci punti di vantaggio. Durant e compagni sembrano comunque controllare l’andamento della gara, infatti, dopo il time-out, ricuciono il gap andando a riposo con sole tre lunghezze di distanza dai rivali (42-45).

Nella ripresa il Team Usa, come accaduto nel match contro la Spagna, decide che è arrivato il momento di cambiare marcia ed incamera un parziale devastante che tramortisce gli australiani. Il vero trascinato è il campione dei Phoenix Suns, Devin Booker che, a suon di triple, trascina i suoi sul 74-55 con un mostruoso parziale di 32-10. L’ultimo quarto di gioco non regala un grande spettacolo poiché gli statunitensi incrementano ulteriormente il gap fino ad una ventina di punti, costringendo l’Australia a gettare la spugna anzitempo. Le due difese, dunque, concedono qualcosina in più rispetto ai primi minuti, ma l’esito della partita non cambia: gli Stati Uniti liquidano 97-78 l’Australia e volano in finale.

IL TABELLINO

USA-AUSTRALIA 97-78 (18-24; 24-21; 32-10; 23-23)

USA: Johnson 0, Lavine 9, Lillard 5, Durant 23, Middleton 11, Grant 0, Tatum 9, McGee 4, Holiday 11, Adebayo 3, Green 2, Booker 20.

AUSTRALIA: Goulding 8, Mills 15, Green 0, Ingles 9, Dellavedova 0, Sobey 5, Thybulle 6, Exum 14, Baines DNP, Landale 11, Reath 3, Kay 7.

SportFace