Basket

Tokyo 2020, basket: quarto oro consecutivo per gli Stati Uniti, Durant stende la Francia

Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page
Kevin Durant, Brooklyn Nets Official Facebook Page

Gli Stati Uniti vincono il torneo di basket alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e conquistano la medaglia d’oro olimpica per la quarta volta consecutiva. Sul parquet della Saitama Super Arena in occasione del match valido per la finale, gli uomini di Popovich vendicano la sconfitta subita nella fase ai gironi contro la Francia e trionfano per 87-82. Il protagonista della gara non può che essere Kevin Durant, autore di una devastante prestazione da 29 punti. Tutto facile per il giocatore dei Brooklyn Nets, che si carica la squadra sulle spalle come aveva già fatto in precedenza in questi Giochi e la trascina alla vittoria. Esce a testa alta la Francia, battuta nell’atto conclusivo dopo un cammino perfetto poiché privo di sconfitte. Devono ‘accontentarsi’ dell’argento Gobert e compagni, i quali hanno comunque dato prova di essere tra le nazionali più forti in circolazione. Di seguito la cronaca e il tabellino.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

BASKET: IL PROGRAMMA DI TUTTE LE GARE

TOKYO 2020: RISULTATI E CLASSIFICHE

TOKYO 2020, BASKET: IL REGOLAMENTO

IL MEDAGLIERE

RIVIVI IL LIVE DELLA FINALE

CRONACA – Meglio la Francia nei minuti iniziali, quando gli americani faticano a trovare il canestro – specialmente dalla lunga distanza – e partono un po’ a rilento. Non appena sale in cattedra Kevin Durant, però, ogni discorso perde di significato. Il talento dei Brooklyn Nets prende in mano le redini del gioco e, di fatto, guida da solo la squadra. Non perché non passi la palla, bensì perché in un modo o nell’altro è sempre lui ad incaricarsi di depositarla nel canestro, riuscendoci con successo. Saranno 21 i punti del numero 7 al termine dei primi 20′ di gara, poco meno della metà di quelli realizzati dalla squadra. Tuttavia la Francia è arrivata in finale con merito, ma soprattutto grazie ad un gruppo, e non esita a rimarcarlo. Nonostante un intero quarto ad inseguire (ad un massimo di -13), i galli non si perdono d’animo e risalgono la china. Grazie ad un bel finale di tempo, saranno appena 5 le lunghezze di ritardo all’intervallo.

Nella ripresa, però, gli Stati Uniti tornano a macinare e si riportano in doppia cifra di vantaggio. Durant non fa mai mancare il suo apporto, ma tanti punti arrivano anche dai suoi compagni, tra cui Lillard, Holiday e Tatum. Il terzo parziale è sicuramente quello giocato peggio dalla Francia, non tanto in fase offensiva quanto in fase difensiva. Contenere lo strapotere degli americani non è assolutamente facile, ma quando non si hanno le idee chiare o ci si concede qualche sbavatura allora diventa impossibile. Tuttavia due triple di Luwawu Cabarrot e Batum nel finale rimandano il funerale annunciato dei transalpini. Nel quarto decisivo la Francia ci mette il cuore e riesce persino a portarsi a -3 grazie ad una super tripla di Ntilikina. Gli uomini di Popovich, però, ristabiliscono immediatamente le gerarchie e allungano in maniera non indifferente. Negli ultimi minuti i francesi spaventano gli Stati Uniti, riaprendo la finale con forza ed accorciando fino al -3 con 10 secondi da giocare. L’epilogo però premia gli atleti a stelle e strisce, che trionfano per 87-82.

TABELLINO FRANCIA-USA 87-82

FRANCIA: Gobert 16, Fournier 16, Yabusele 13, De Colo 12, Fall 4, Batum 5, Heurtel 0, Luwawu Cabarrot 11, Poirier 0, Ntilikina 5, Cornelie N.E., Albicy N.E..

USA: Durant 29, Adebayo 6, Lillard 11, Lavine 5, Booker 2, Holiday 11, Tatum 19, Middleton 4, Green 0, Johnson N.E., Grant N.E. McGee N.E..

SportFace