La Novipiù Casale Monferrato batte la DéLonghi Treviso con il punteggio di 91-90 nella prima semifinale di Supercoppa LNP di Serie A2 2018. I piemontesi prenotano un posto in finale al termine di un match palpitante deciso da una tripla di Musso a tre secondi dal termine.
LA CRONACA – Inizio vibrante di partita con mani piuttosto calde sia da una parte che dall’altra. Treviso ha ottime percentuali da tre grazie al cecchino Antonutti (2/2 dai 6,75 metri), ma non riesce a prendere il largo e chiude avanti di un solo punto il primo quarto (21-22).
Il grande ex Musso ha voglia di ben figurare contro il suo passato e riesce a prendersi la copertina con 5 punti nei dieci minuti iniziali. Il secondo periodo è contraddistinto da maggiori interruzioni e nervosismo con entrambe le squadre che arrivano presto in bonus.
A spuntarla prima dell’intervallo lungo è Treviso grazie all’ennesimo tap-in imbucato da Tessitori sotto canestro (9 punti nel primo tempo) con il parziale di 42-37.
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi la DèLonghi apre un parziale di quattro a zero che permette di toccare il massimo vantaggio sul più nove (37-46). Ad un passo dal baratro Casale riscopre le triple di Musso e saluta l’ingresso nel match di Perkins, finalmente letale in attacco.
Il loro apporto riporta i piemontesi in parità a fine terzo quarto (63-63). Tutto si decide nei dieci minuti finali.
L’inerzia positiva accumulata nel terzo periodo permette a Casale di volare sino al più quattro grazie alle bombe di Valentini e Musso.
Messa alle strette, la DèLonghi rimette in campo Tessitori dopo qualche minuto in panca per i quattro falli accumulati. Il ritorno sul parquet del centro azzurro coincide con il contro-parziale di Treviso che culmina con la tripla di Wayns (79-75).
Nel finale punto a punto la svolta arriva dopo un errore di Antonutti ai liberi e la tripla pazzesca in transizione trovata da Musso, grande protagonista della partita.
CASALE: Musso 26, Pinkins 19, Tinsley 13
TREVISO: Antonutti 20, Tessitori 16, Wayns 15