La Bertram Tortona si impone sulla Dé Longhi Treviso con il punteggio di 61-72 nella finale per il terzo posto di Supercoppa LNP di basket serie A2. La squadra piemontese dimostra di avere maggiori automatismi rispetto alla rinnovata formazione veneta, che si trova anche a fare i conti con i problemi fisici di Wayns e Imbrò.
LA CRONACA – Treviso parte forte con un break iniziale di 5-0 firmato Alviti. I soliti ed evidenti limiti a rimbalzo difensivo regalano, però, a Tortona numerosi extra-possessi che culminano col contro-sorpasso firmato Alibegovic (9-11).
L’atletismo di Tuoyo riesce a far prendere ancor più confidenza alla Bertram (7 punti in 10′) che chiude avanti di tre il primo quarto (16-19).
L’intensità difensiva di Treviso non accenna ad aumentare nemmeno ad inizio secondo parziale. Tuoyo continua a fare la differenza nel pitturato e Tortona riesce persino a volare sul più dieci dopo un tripla apertissima di Alibegovic (24-34).
Si va all’intervallo con i piemontesi sul più nove (29-38).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Ganeto fa muovere la retina con quattro punti in fila che portano al massimo vantaggio Tortona (29-42). Tessitori fiuta il momento di difficoltà dei propri compagni e li trascina al nuovo meno dieci trovando un grande gioco da tre punti (34-44).
Coach Menetti è costretto a registrare anche i problemi fisici di Wayns, che trascinano in campo il giovane Epifani. Il suo entusiasmo contagia Treviso che ritorna in scia sino al meno quattro (40-44).
Tortona, però, frustra i tentativi di rientro veneto con l’esperienza di Garri e Blizzard. A completare l’opera arrivano le triple di Alibegovic. La Bertram si dimostra più rodata e conquista il terzo posto.
TORTONA: Tuoyo 17, Alibegovic 15, Ganeto 11
TREVISO: Alviti 12, Lombardi 12, Tessitori 12