Prima la rimonta, poi la vittoria conquistata all’ultimo secondo. Questa è stata Brescia contro Cantù: i padroni di casa hanno dominato all’inizio, prima che la banda di Esposito iniziasse a far la voce grossa risalendo dal -14 fino al finale punto a punto. Pecchia prova a tener in vita i suoi, specialmente con tanti giochi da tre punti, ma decisivo alla fine è lo 0 su 2 di Smith dalla lunetta: quanto basta per tenere in vita gli ospiti, che con Kalinoski piazzano il sorpasso a sei secondi dalla sirena. Sempre Smith fallisce l’ultimo tiro facendo esplodere di gioia la panchina della Germani.
CRONACA – Equilibrio totale nel primo parziale, che termina 14-15 per gli ospiti. Ritmi bassi anche nella seconda frazione, con i due attacchi che faticano a segnare. I due punti di Burns rimettono al comando Brescia, ma Cantù ingrana dall’arco bucando la retina anche con Pecchi. Il primo vero allungo è causato dai liberi di Woodard e Leunen. Kennedy sigla poi un +8, prima che Smith e Pecchia mettano altro gap al termine del primo tempo, terminato 46-32.
E’ Crawford ad aprire la contesa nella ripresa con Chery e Burns che ricuciono ulteriormente fino al 48-40 che obbliga al timeout i canturini. Una tripla di Sacchetti e il successivo antisportivo di Woodard con quattro punti di Bortolani rimettono Brescia in scia (53-48). L’inerzia è ora tutta degli ospiti: Burns e Crawford fanno meno uno sul 59-58. Il sorpasso si concretizza a poco meno di tre minuti dalla fine, con Crawford che mette il piazzato vincente dando vita a un finale ricco di pathos. Pecchia con un and one e Kalinoski da tre si danno un botta e risposta, ma è ancora uno straordinario Pecchia a trovare l’ennesimo gioco da tre punti per il 75-73 a 1’30”dal termine. Brescia ha più volte la palla del potenziale aggancio ma Vitali fallisce entrambe le occasioni e Smith in lunetta ha la palla per chiudere i conti: l’ americano fa un clamoroso 0 su 2 e Kalinoski lo punisce con una tripla beffarda a sei secondi dal termine. Timeout Pancotto, ultimo tiro affidato a Smith: conclusione sul ferro, Brescia vince per il rotto della cuffia.
IL TABELLINO
CANTU’ – BRESCIA 75-76 (14-15; 32-17; 11-20; 18-24)
CANTU’: Kennedy 12, Johnson 9, Pecchia 18, Thomas 0, Leunen 5, Smith 9, Bayehe 4, Woordard 11, Lanzi 0, Procida 7, La Torre 0, Caglio 0.
BRESCIA: Ancellotti 8, Vitali 0, Chery 11, Crawford 12, Parrillo 6, Moss 0, Bortolani 8, Sacchetti 7, Burns 16, Kalinoski 8.