La nona giornata di Serie A di basket maschile 2022/23 ha visto, tra le altre, la disputa di tre match a Brescia, a Trento e a Scafati. Ecco i risultati e il racconto delle partite:
GERMANI BRESCIA-GEVI NAPOLI BASKET 95-72
95-72 nel match tra Germani Brescia e Gevi Napoli Basket, partita valida per la nona giornata di Serie A 2022/23. Grande vittoria dunque per Brescia al Palaleonessa, che permette ai padroni di casa di salire al quinto posto in classifica con 10 punti.
La cronaca
In avvio di partita Napoli parte meglio, con i punti di Stewart e Williams. La Germani Brescia però non si fa intimorire dall’ottimo inizio avversario, raggiungendo la parità e poi compiendo il sorpasso. Tra i più ispirati in attacco ci sono Cournooh e Della Valle di Brescia, molto precisi sia dallìarea che dall’arco. Il primo periodo si chiude dunque sul 26-15, in favore dei padroni di casa di Brescia. Nel secondo quarto Brescia continua sulla scia del buon finale del periodo scorso, macinando punti con Akele e Cobbins sugli scudi al tiro. Napoli prova così a rimanere a contatto, tramite le triple di Howard, ma i padroni di casa non danno segnali di cedimento. Si va così negli spogliatoi sul punteggio di 47-38, in favore ancora una volta di Brescia.
Dopo l’intervallo lungo il copione del match non cambia, con Brescia molto precisa al tiro e Napoli che prova a non staccarsi troppo dagli avversari. Grazie a Gabriel e il solito Cournooh, i padroni di casa infatti continunao a macinare punti senza sosta e gestiscono il buon vantaggio accumulato nel corso dei periodi precedenti. Napoli si affida alle triple di Michineau e Stewart, ma non bastano per recuperare il grande margine scavato da Brescia. Il terzo periodo si conclude così sull’81-60 in favore dei lombardi. Nell’ultimo quarto Brescia così non fa altro che legittimare il suo vantaggio, con un preciso Laquintana al tiro e un ottimo Moss in impostazione. Napoli fa davvero fatica a mantenere i ritmi di Brescia e gli errori al tiro non fanno altro che aumentare. Il match così si conclude sul 95-72.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO-CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 79-75
79-75 nel match tra Dolomiti Energia Trento e Carpegna Prosciutto Pesaro, partita valida per la nona giornata di Serie A di basket 2022/23. Grande vittoria dunque per Trento al BLM Group Arena, che permette ai padroni di casa di salire al quarto posto in classifica con 12 punti.
La cronaca
In avvio di match Pesaro parte forte e prova subito a staccare gli avversari, in difficoltà e imprecisi al tiro. Grazie ad uno scatenato Delfino così gli ospiti vanno subito avanti e gestiscono per tutto il primo quarto il vantaggio accumulato nel corso dei minuti. Il primo periodo si conclude così sul punteggio di 18-24. Nel secondo quarto Pesaro continua a mantenere in ritmi alti in avvio, tentando di incrementare ancor di più il proprio vantaggio. Dopo circa cinque minuti di gioco però Trento alza il proprio livello di gioco, trascinata dagli ottimi Crawford e Flaccadori dall’area e dall’arco. Le due squadre così vanno negli spogliatoi sul 38-39 in favore di Pesaro.
Dopo l’intervallo lungo Trento inizia bene e passa in vantaggio, grazie ai punti dall’arco di Crawford. Dopo qualche difficoltà iniziale però Pesaro reagisce e prova nuovamente a staccarsi, con la precisione offensiva di Abdur-Rahkman. Il quarto è caratterizzato così da un grande equilibrio e termina con il punteggio di 55-58, in favore di Pesaro. Nell’ultimo periodo c’è grande equilibrio e tensione in campo, con entrambe le squadre vogliose di aggiudicarsi l’intera posta in palio. Tanti infatti sono gli errori al tiro, seppur udom da una parte e Moretti dall’altro provano a trascinare i suoi verso il successo. La partita così viene decisa solo nel finale dai canestri di Forray, dall’arco e dalla lunetta con i liberi, che permette a Trento di vincere 79-75.
GIOVA SCAFATI-NUTRIBULLET TREVISO BASKET 89-72
89-72 nel match tra Giova Scafati e Nutribullet Treviso Basket, partita valida per la nona giornata di Serie A di basket 2022/23. Grande vittoria dunque per Scafati al Palamangano, che permette ai padroni di casa di salire al decimo posto in classifica con 6 punti.
La cronaca
In avvio di match Scafati prova a partire con ritmi abbastanza alti, per accumulare subito un buon vantaggio sugli avversari. Treviso però è brava a rispondere colpo su colpo ai canetsri di Pinkins e Logan, soprattutto grazie alle giocate offensive di Iroegbu e Sorokas. Nel seccondo quarto inzia meglio Treviso, che prova ad approfittare dell difficoltà offensive di Scafati. A quattro dalla fine infatti gli ospiti completano la rimonta e raggiungono la perfetta parità, sul 31-31, trascinati da un grande Sorokas. Gli ultimi minuti di periodo dunque sono caratterizzati da un grande equilibrio e solo nel finale Scafati riesce nuovamente ad allungare, con le triple di Lamb. Le due squadre vanno dunque negli spogliatoi sul 48-44.
Dopo l’intervallo lungo Treviso rientra in campo bloccata, senza riuscire ad essere efficace in zona offensiva. Scafati allora approfitta delle difficoltà degli avversari e prova ad allungare, con i punti si Lamb e Thompson. Il vantaggio così aumenta sempre più e il terzo quarto si chiude sul 63-54, in favore di Scafati. Nell’ultimo periodo Treviso fa una gran fatica a tenere il ritmo elevato in campo di Scafati, che non fa altro che macinare punti con un ispiratissimo Stone. La partita così scorre senza particolari sussulti e si conclude con il punteggio di 89-72.