Il regolamento dei Mondiali di basket 2023, con tutte le informazioni per sapere come funzionano nel dettaglio. La rassegna iridata è in procinto di prendere il via: lo scenario è quello suggestivo tra Filippine, Giappone e Indonesia, con la competizione che scatterà venerdì 25 agosto per terminare domenica 10 settembre. Sono 32 le Nazionali al via, suddivise in otto gironi da quattro squadre ciascuno: le partite dei Gruppi A e B (tranne i rispettivi match inaugurali) si terranno all’Araneta Coliseum di Manila; sempre a Manila, ma alla Moa Arena, si sfideranno le squadre dei Gruppi C e D. I Gruppi E ed F andranno in scena alla Okinawa Arena di Okinawa, mentre quelle dei Gruppi G e H all’Indonesia Arena di Jakarta.
PROGRAMMA E TV MONDIALI BASKET 2023
CALENDARIO COMPLETO DELL’ITALIA
Regolamento Mondiali basket 2023: come funzionano
Il primo round della fase a gironi vedrà ciascuna squadra giocare tre partite: al termine di queste, le prime due classificate accederanno alla fase successiva. Dopo queste prime partite, infatti, il regolamento dei Mondiali di basket 2023 prevede un secondo round della fase a gironi. Qui, i gruppi saranno quattro, secondo gli accoppiamenti A-B (Gruppo I), C-D (Gruppo J), E-F (Gruppo K) e G-H (Gruppo L): ad affrontarsi saranno le squadre che non si sono incrociate nel primo round. Inoltre, i risultati e i numeri che ciascuna Nazionale ha ottenuto nel primo round vengono mantenuti anche nel secondo. A qualificarsi per il turno successivo saranno sempre le prime due selezioni di ogni girone.
Dal 5 settembre, ecco che comincia la fase a eliminazione diretta, a partire dai quarti di finale, con il tabellone strutturato nel seguente modo:
1° Gruppo I vs 2° Gruppo J
1° Gruppo K vs 2° Gruppo L
1° Gruppo J vs 2° Gruppo I
1° Gruppo L vs 2° Gruppo K
Da questo punto in poi, i turni si giocano su gara secca: questo varrà, quindi, anche per le semifinali (8 settembre) e le finali (10 settembre, sia per il primo che per il terzo posto).