La Nazionale femminile di basket inizia il suo viaggio verso l’EuroBasket Women 2023. Domani, alle ore 18, le Azzurre scenderanno in campo a Piestany contro la Slovacchia, sfida subito delicata del girone H delle qualificazioni che include anche Lussemburgo e Svizzera. “La Slovacchia è avversario ostico, ha talento e qualità distribuite su molte giocatrici ed è una squadra atipica, con lunghe prestanti fisicamente ma pericolose anche dal perimetro – ha dichiarato coach Lino Lardo – . Dal canto nostro siamo positivi e motivati, ci sono tante facce nuove e quindi tanta voglia di mettersi in mostra. Non possiamo prescindere dalla difesa e la nostra idea difensiva è la solita e prevede pressione a tutto campo: siamo consapevoli che non sarà affatto facile ma al tempo stesso desiderosi di imporre il nostro ritmo”.
La Nazionale è volata in mattinata da Roma a Vienna, per poi fare due ore di pullman prima di raggiungere la sede della partita. A Piestany faranno il loro esordio in Nazionale Senior Costanza Verona, Beatrice Barberis e Sara Crudo. In Italia sono rimaste Matilde Villa e Mariella Santucci, che si riaggregheranno al gruppo da venerdì.
Dopo la sfida contro la Slovacchia, la Nazionale farà ritorno in Italia e si trasferirà a Faenza, dove domenica affronterà il Lussemburgo.
All’Europeo si qualificano 14 squadre, le prime di ogni gruppo e le 4 migliori seconde dei 10 gironi. Nel caso in cui i due Paesi ospitanti fossero tra le squadre che hanno passato il turno, si qualificherebbero anche quinta e sesta migliore seconda.