Un canestro di Kamar Baldwin quasi sulla sirena decide gara-1 della serie tra Olimpia Milano e Trento, che finisce 84-85. La squadra di coach Galbiati inizia questi playoff sbancando il Mediolanum Forum e vincendo la prima partita dei quarti di finale contro la seconda testa di serie del tabellone. La guardia uscita da Butler University segna non solo il canestro decisivo, ma mette 17 punti, assistendo alla grande anche l’MVP di serata, Derek Cooke: il lungo di Trento è una forza della natura in area, mettendo a referto 21 punti con 10/11 dal campo. Un’Olimpia come sempre a corrente alternata si affida al solito Shavon Shields, ma i suoi 27 non bastano per portare a casa la prima sfida. I playoff per la formazione di Ettore Messina iniziano con il piede sbagliato.
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI PLAYOFF
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
LA PARTITA – Trento apre il match con la tripla di capitan Forray e in generale parte anche bene nella metà campo offensiva, ma già dai primi possessi l’attacco dell’Olimpia pare ancora più ispirato. Shavon Shields mette 12 punti nel quarto d’apertura, Mirotic e Napier rispettivamente 7 e 6 e il pubblico del Forum esplode anche alla tripla del rientrante Billy Baron dopo mesi di stop per il problema al gomito. I padroni di casa chiudono il primo parziale con 5/5 dall’arco e con un vantaggio di 11 punti sul 32-21.
La situazione si capovolge, però, nel secondo quarto. L’Olimpia inizia a non vedere più il canestro e quel 5/5 da tre diventa 6/12 al termine del primo tempo. Trento domina in area con uno straordinario Derek Cooke in uscita dalla panchina: 12 punti in 13 minuti per il lungo della formazione ospite, che riesce a ricucire lo svantaggio fino al 43-43 con cui si va all’intervallo.
Ormai la partita è in equilibrio e Trento non molla di un centimetro, anzi prova l’allungo. Con Baldwin e un tripla di Hubb chiude il terzo quarto avanti di 5 sul 64-69. La squadra di Ettore Messina torna in campo per gli ultimi 10′ mostrando una ritrovata solidità difensiva e la rimonta non tarda ad arriva. In attacco ci pensa Shields a prendere il controllo, con in paio di canestro che valgono il sorpasso. La formazione ospita, però, è sempre lì: Hommes – fin qui a zero punti – mette due canestri di fila che valgono un nuovo +5 sul 73-78, ma sempre Shields e una tripla di Melli riportano il punteggio sull’80 pari a 2 minuti dalla fine. L’attacco di Trento va in difficoltà , con Baldwin che forza una tripla allo scadere e una palla persa, così dall’altro lato Mirotic e Shields con un 4/4 in lunetta riportano Milano avanti 84-83. La squadra di Galbiati ha 10″ sul cronometr, Baldwin si prende il pallone, attacca Tonut e segna il canestro della vittoria a 1″ dallo scadere, subendo anche il fallo. Sbaglia volontariamente il tiro libero e la preghiera di Melli non va. Vince Trento.