Basket Nba

Playoffs Nba 2024, salta subito il fattore campo: i Dallas Mavericks sbancano il parquet dei Minnesota Timberwolves in gara1

Kyrie Irving
Kyrie Irving, Dallas Mavericks - Foto Marty Jean-Louis / IPA

I Dallas Mavericks sbancano 108-105 il parquet dei Minnesota Timberwolves in gara1 delle finali della Western Conference dei Playoffs Nba 2024. Salta subito dunque il fattore campo, con la squadra di Jason Kidd che si porta sull’1-0 nella serie. Come prevedibile è stata una gara sempre sul filo dell’equilibrio, un po’ come si preannuncia lo sia tutta la serie, risolta solo nel finale: i padroni di casa hanno mantenuto a lungo il comando delle operazioni, ma nell’ultima frazione le due superstar dei Mavs hanno alzato il loro livello consegnando alla propria formazione gara1. Luka Doncic è il top scorer con 33 punti, seguito a ruota da Kyrie Irving a quota 30. Dall’altra parte invece il migliore è Jaden McDaniels con 24 punti frutto di uno splendido 6/9 da tre, mentre Edwards trova una serata opaca al tiro e chiude con 18 punti e 11 rimbalzi. Towns aggiunge 16 punti e Reid dalla panchina 15. Nella notte tra venerdì e sabato andrà in scena gara2.

NBA PLAYOFFS  2024: TUTTI I RISULTATI

NBA PLAYOFFS  2024: IL TABELLONE

LA CRONACA DEL MATCH – Nel primo quarto McDaniels infila un paio di triple che infiammano subito il Target Center, che da tempo immemore non viveva sfide così importanti, mentre dall’altra parte Irving va al ferro con continuità e tiene lì Dallas. I padroni di casa hanno più energia e dominano sotto le plance, trovando diversi canestri comodi da rimbalzo offensivo e chiudono il primo quarto avanti 33-27. Dopo un parziale in apertura di seconda frazione, subito ricucito, i Wolves provano comunque ad allungare sul finire di quarto con Edwards, ma Irving tiene ancorati i suoi grazie al canestro e fallo a fil di sirena, che manda le due squadre all’intervallo sul punteggio di 62-59.

A inizio terzo quarto Doncic cavalca con continuità Gafford sul pick and roll, e lo manda diverse volte a schiacciare. I texani mettono anche la testa avanti nel terzo quarto (83-82), prima che due triple di Reid a cavallo delle due frazioni riportino in vantaggio Minnesota. A questo punto si mette al lavoro Doncic, che con 7 punti propizia un parziale di 13-0 dei suoi e dà il massimo vantaggio sul +8. I Wolves rispondono con Towns e Edwards e con un 13-1 di parziale che li rimette avanti. Si susseguono diversi cambi di leadership, fino a che una tripla dall’angolo di Washington a 100″ dalla sirena scrive il 104-102 Mavericks. Poco dopo il fade away di Doncic porta a 4 punti il vantaggio della squadra di Kidd, che vede lo striscione del traguardo vicinissimo. Nei secondi finale i Timberwolves provano a riavvicinarsi, ma il 2/2 in lunetta di Irving chiude i conti e regala gara1 ai Mavs 108-105.

SportFace