Al termine di una serie da cardiopalma i Boston Celtics eliminano i campioni in carica dei Toronto Raptors e si qualificano per le finali della Eastern Conference. Gara-7 di semifinale termina 92-87 in favore dei Celtics che sfideranno quindi i Miami Heat: in palio per Boston la possibilità di tornare a giocare le Finals per la prima volta dal 2009-2010. Jayson Tatum e Jaylen Brown gli artefici principali del successo, Toronto esce a testa alta ma sicuramente non senza rimpianti.
VIDEO – GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH
PLAYOFF NBA: TUTTI I RISULTATI
Una partita tiratissima, con i Celtics avanti 50-46 all’intervallo. Si decide però tutto nell’ultimo quarto, come i veri thriller: 72-71 Boston dopo 36 minuti di battaglia. I Celtics scappano via sul +8 a inizio quarto periodo, Tatum e Brown insieme ad un grande Marcus Smart tengono un livello a dir poco altissimo. I Raptors non mollano e rientrano con Siakam per poi scivolare di nuovo a -10 (88-78). Sembra finita, invece no perchè Toronto trova il controparziale e addirittura sfiora la parità ma Smart si inventa una stoppata irreale (VIDEO) per impedire l’89-89 a Powell. Finisce quindi 92-87 per i Celtics, che dimostrano una volta di più di avere un cuore grandissimo.
Alla fine il tabellino dice 29 punti, 12 rimbalzi e 7 assist per Tatum mentre Brown chiude con 21 punti e 8 rimbalzi. Pesantissimi anche i 16 punti di Smart, mentre per Toronto ci sono i 20 punti di VanVleet e la doppia doppia di Siakam (13 punti, 11 rimbalzi) che però non sono sufficienti.